Che cos’è un treno regionale?

CHE COS’È UN TRENO REGIONALE?

Un treno regionale è – anzi, diciamo purtroppo “dovrebbe essere” – un qualcosa di fondamentale, il fulcro e l’anima del trasporto pubblico, la casa del lavoratore pendolare, dello studente medio e universitario, il mezzo per eccellenza dello spostamento quotidiano, il mezzo da promuovere, favorire, raddoppiarne la frequenza e incoraggiarne l’utilizzo per evitare inutili congestionamenti di automobili sulle strade, per limitare inquinamento atmosferico e acustico, per abbattere i costi quotidiani delle famiglie medie.

Un treno regionale è – ma ripetiamo purtroppo “dovrebbe essere” – un fiore all’occhiello da difendere, un centro attorno cui costruire il concetto stesso di viabilità sostenibile, un perno sicuro e affidabile su cui investire e costruire.

Dovrebbe essere, appunto.

In realtà un treno regionale è un qualcosa che proviene dal passato, la cui frequenza ogni anno risulta dimezzata, che offre servizi sempre più scadenti a prezzi in costante aumento.

In realtà un treno regionale è il sinonimo di disagio, ritardi continui, rotture agli impianti, guasti ai locomotori, attese infinite, stazioni fantasma, capistazione e manovali che non esistono più a favore di altoparlanti automatizzati, sedili sfondati, carrozze fatiscenti.

In realtà un treno regionale è compassione per chi lo usa, spinta continua ad abbandonarlo a favore dell’automobile, dei pieni continui di gasolio e carburante che durano lo spazio di un niente, di pedaggi in autostrada sempre più gravosi, di inquinamento dell’aria sempre più insostenibile.

Un treno regionale in realtà una palla al piede, una voce in bilancio da tagliare, falciare, far sparire (da quelle stesse amministrazioni che propongono la lotta all’inquinamento e agli sprechi) a favore dell’alta velocità che di certo non è alla portata di tutti e di certo negli spostamenti quotidiani – lavorativi e scolastici – non serve proprio a nulla.

Un treno regionale è in realtà, nella maggior parte dei casi, un binario unico, un binario unico che oltre a raddoppiare ritardi, attese, disagi e disservizi, aumenta a dismisura i rischi di errori e incidenti.

Un treno regionale è tutte queste cose che la maggior parte della popolazione conosce ma che, dall’alto, fanno finta di scoprire solo oggi.

Un treno regionale oggi è tragedia, pianto, incredulità e commozione.

Domani sarà promessa elettorale di tutte le liste regionali.

Dopo domani, tornerà a essere statistica.

Amen.

#resistenzeRiccardoLestini

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *