Libri

ALBERINI 00. L’uomo che inventò il cinema italiano

Bibliotheka Edizioni, 2022
Collana Cinema del 900, a cura di Massimo Moscati. Prefazione di Giulia Tellini. 

217 pagine – euro 17; e-book euro 4,99

Ordinalo subito: 

AMAZON     BOOKDEALER     IBS    BIBLIOTHEKA

La storia di Filoteo Alberini da Orte, pioniere spericolato e ingenuo, genio visionario e naif che, sedotto da Edison e dal sogno di catturare e riprodurre il movimento, rischiò di inventare il cinema, non riuscendoci per un soffio. E che, una volta bruciato al fotofinish nell’invenzione del secolo, seppe risorgere dalle ceneri dello smacco e della delusione proponendosi via via come inventore, gestore di sale cinematografiche, regista, operatore, produttore, padre indiscusso – ma non riconosciuto – del cinema italiano, ispiratore di quel gigantesco paese dei balocchi che sarebbe diventato Cinecittà. 

Una vita incredibile, pirandelliana e avventurosa come e più di un romanzo, esaltante lente di ingrandimento attraverso cui leggere e comprendere quelle vicende e quegli anni tumultuosi che diedero forma, regole e grammatica all’arte più popolare del mondo. Una storia ingiustamente perduta e dimenticata che questo libro recupera e sottrae alla polvere stantia delle catalogazioni accademiche restituendole il ruolo che più le spetta e compete: quello di origine e alba di un sogno chiamato

Guarda il video della PRESENTAZIONE ON LINE del libro 

 

IL PICCOLO PRINCIPE E’ MORTO
edizioni fogliodivia, 2019
156 pagine, euro 12,50

Ordinalo subito:  AMAZON   BOOKDEALER   IBS 

IL PICCOLO PRINCIPE E’ MORTO, la storia di un ragazzo abulico e taciturno che non avrebbe mai scambiato un serpente che mangia un elefante con un cappello. Sullo sfondo di un’infernale e asfissiante periferia di Perugia, sul finire degli anni 80, si consuma la sua tragedia, che nella più assurda e atroce casualità, finisce stritolato nell’incubo dell’eroina.
Una storia d’amore, di giovinezza tradita e di tossicodipendenza.
Perugia, l’eroina, un libro indimenticabile e fatale, gli anni 80… e la crudeltà di diventare adulti…  

Un libro che grazie a un incredibile passaparola si è imposto nelle classifiche di vendita per oltre quaranta settimane, stazionando stabilmente tra i primi dieci posti. Fino a dimenticare un piccolo cult, oggi adottato come lettura da molte scuole superiori.

PREMIO SANTUCCE STORM FESTIVAL
SELEZIONE BIBLIOTECHE ROMA CAPITALE

OGNI FOTTUTO NATALE
Edizioni Fogliodivia, 2020
160 pagine, euro 12,50

Ordinalo subito:    AMAZON       BOOKDEALER        IBS 

“Tutto brucia tra il ghiaccio e la neve di questo ennesimo Natale che si avvicina, nei colori bluastri di questa notte affamata sotto un cielo senza odore né stelle, in un odore dolciastro di amori spezzati e solitudini inconsolabili… “

Dieci racconti sul Natale, dieci spudorati viaggi “in direzione ostinata e contraria”, dieci piccole strenne per un Natale diverso e dei diversi, una fuga dal consumismo e dall’ipocrisia per ritrovare, tra la rabbia degli ultimi, la più autentica e miracolosa umanità. Re Magi bislacchi, barconi disperati nella tempesta del mare, senza tetto impazziti, prostitute bellissime, giocattoli animati, poeti innamorati. Con questo libro l’autore ci regala una strenna natalizia fatta di parole e suggestioni, un richiamo a vivere questa parte dell’anno in modo autentico, vero, solidale. Verso chi per i motivi più diversi vive la sua vita ai margini, tra la polvere, nella povertà, in solitudine. Un intreccio tra favola e realtà. Un ballo tra uomini, donne e oggetti che prendono vita, che ci chiedono di ascoltare tutte le voci, soprattutto quelle che vorrebbero far sentire il loro grido di aiuto, di richiesta di amore, di pietà. 

FIRENZE, UN FILM
Edizioni Fogliodivia, 2020
176 pagine, euro 13

ORDINALO SUBITO:  AMAZON   BOOKDEALER     IBS 

“C’è un film dietro ogni mattina. Questo pensa il vecchio Bob, che poi tanto vecchio non è, trentadue anni o giù di lì. Ma così lo chiamano tutti, da una vita, e lui, vecchio, ha finito per sentircisi davvero… “

Un romanzo che racconta la Firenze che non ti aspetti, quella nascosta, sotterranea e maledetta, che non trovi sulle cartoline né sulle guide turistiche. Quella feroce degli anfratti sconosciuti di certe vie del centro, della noia, dell’ipocrisia, dell’angoscia delle periferie. La Firenze più autentica e vera, unta di lampredotto e bestemmie, incazzosa e superba, sboccata e principesca, che prendendoti per il culo riesce a svelarti l’universo. Quindici storie, quindici frammenti di disperata normalità che, in un’anonima giornata d’inverno, s’intrecciano, si sfiorano, si guardano. Due vecchi compagni di università che si rincontrano scoprendo che hanno da dirsi molto più di qualcosa, una ragazza che ha misteriosamente perso la memoria, un netturbino furioso con il mondo, una prostituta piena di incubi, un senza tetto innamorato, una donna impanata in un amore sbagliato, un sedicenne col cuore a pezzi. E, su tutti e fra tutti, un ragazzo che gira le strade con la videocamera convinto che ci sia un film nascosto dietro ogni mattina, che il mondo sia un gigantesco concerto di ostriche e che, a spolparlo per bene, prima o poi deve per forza saltar fuori la Perla… 

 

NESSUN RIMORSO
Coconino Press, 2019

A cura di Supporto Legale

Testi e disegni di ZeroCalcare, Erri De Luca, Alberto Corradi, AlePop, Alessio Spataro, Riccardo Lestini… e altri… euro 19

ORDINALO SUBITO:    AMAZON        IBS 

Genova, luglio 2001. Un’antologia di storie a fumetti, di scritti e di illustrazioni ripercorre gli eventi di quei giorni drammatici, attraverso le testimonianze di chi c’era e le riflessioni di chi ne ha saputo in seguito. Per rinnovare la memoria come ingranaggio collettivo, la solidarietà come arma concreta e la necessità di una visione del mondo diversa e antagonista.

«Ogni rivolta, ogni rivoluzione, ogni sovvertimento ha un prezzo, ma un prezzo che si paga insieme, come insieme si è lottato, si è vissuto e si è scoperta l’inebriante vertigine di essere liberi. E dalla parte del torto» – Supportolegale

«La folla di Genova aveva ragione. Essa è la parte migliore di questo Paese. Prima ancora di ricevere un adeguato atto di giustizia, si è guadagnata diritto di ascolto, rispetto e memoria» – Erri De Luca

«Genova non è mai finita. Tanti di noi si sono pure stufati, di litigare e raccontare. Ma non possiamo che continuare a farlo, anche solo per rispetto del nostro dolore, del nostro sangue e delle nostre lacrime, che pure oggi ci sembrano così lontane» – Zerocalcare

SOLITUDINI 
Portaparole, 2013
132 pagine, euro 16

Per ordinarlo, scrivici qui!

“Amor di lacrima, tu sarai il silenzio che non vuole parole né vita da ricominciare ogni giorno”

Il libro raccoglie dieci anni di poesie, dieci anni di versi scritti e concepiti in mezzo al mare, in mezzo al mondo, tra la gente, sui treni, nei tavolini dei bar, lungo le strade che non percorre nessuno, tra i volti che nessuno ricorda.
Dieci anni, come il viaggio di Ulisse.
Una “odissea minima” in difesa della solitudine, dove la solitudine non è più, o almeno non solo, esclusione, isolamento, assenza e sofferenza, ma anche (soprattutto?) ricerca di se stessi, elogio della diversità, ostinata coerenza, irriducibile unicità, meravigliosa anarchia interiore.
Perché è solo nella solitudine della diversità di ognuno che può illuminarsi il mondo.

CON IL TUO SASSO
Il Foglio Letterario, 2008
138 pagine, euro 12

Per ordinarlo, scrivici qui!

“La differenza tra storia e oblio sta nella persistenza, nel corso del tempo, degli eventi”

Le drammatiche giornate di Genova 2001 raccontate in un monologo senza mediazioni, senza alcun artificio della fiction. Un racconto teatrale interamente basato su documenti e testimonianze dirette, che partendo dai mesi precedenti al G8, passando attraverso le vicende dei pestaggi di strada, della caserma di Bolzaneto, della scuola Diaz e della tragedia di Piazza Alimonda, prova a ricostruire “l’altra” verità, sepolta dal silenzio dell’informazione ufficiale, da processi negati, sentenze improbabili e commissioni parlamentari d’inchiesta mai avvenute.

AMORE E DISAMORE
Il Foglio Letterario, 2007
202 pagine, euro 12

ATTUALMENTE NON DISPONIBILE

“Voglio innamorarmi di te ogni notte e dimenticarti ogni mattina, voglio amarti e non voglio averti”

Un romanzo che si può leggere anche come venti racconti separati. Un romanzo, ma forse si può leggere anche come una lunga prosa lirica. In ogni caso, mi piace dire e ricordare che non è un “romanzo d’amore”, nel senso stretto che questa dicitura si porta dietro da secoli. Se proprio vogliamo trovargli una definizione, è un romanzo di formazione… una crescita, un’esperienza di vita in venti episodi di un ragazzo che, come tutti, si dibatte fuoriosamente tra amore e disamore. E un’altra cosa: Francesco, il protagonista, non sono io… è però, come tutti i miei personaggi, un mio strettissimo parente. Ad ogni modo: cercate di rinunciare al gioco perverso di trovare in queste pagine la mia biografia. Trovateci la vostra, magari, di vita… sarà più divertente… e più arricchente…