“Amor di lacrima, tu sarai il silenzio che non vuole parole né vita da ricominciare ogni giorno”
SOLITUDINI raccoglie dieci anni di poesie, dieci anni di versi scritti e concepiti in mezzo al mare, in mezzo al mondo, tra la gente, sui treni, nei tavolini dei bar, lungo le strade che non percorre nessuno, tra i volti che nessuno ricorda.
Dieci anni, come il viaggio di Ulisse.
Una “odissea minima” in difesa della solitudine, dove la solitudine non è più, o almeno non solo, esclusione, isolamento, assenza e sofferenza, ma anche (soprattutto?) ricerca di se stessi, elogio della diversità, ostinata coerenza, irriducibile unicità, meravigliosa anarchia interiore.
Perché è solo nella solitudine della diversità di ognuno che può illuminarsi il mondo.
“La differenza tra storia e oblio sta nella persistenza, nel corso del tempo, degli eventi”
CON IL TUO SASSO – Le drammatiche giornate di Genova 2001 raccontate in un monologo senza mediazioni, senza alcun artificio della fiction. Un racconto teatrale interamente basato su documenti e testimonianze dirette, che partendo dai mesi precedenti al G8, passando attraverso le vicende dei pestaggi di strada, della caserma di Bolzaneto, della scuola Diaz e della tragedia di Piazza Alimonda, prova a ricostruire “l’altra” verità, sepolta dal silenzio dell’informazione ufficiale, da processi negati, sentenze improbabili e commissioni parlamentari d’inchiesta mai avvenute.
“Voglio innamorarmi di te ogni notte e dimenticarti ogni mattina, voglio amarti e non voglio averti”
AMORE E DISAMORE è un romanzo, ma si può leggere anche come venti racconti separati. Un romanzo, ma forse si può leggere anche come una lunga prosa lirica. In ogni caso, mi piace dire e ricordare che non è un “romanzo d’amore”, nel senso stretto che questa dicitura si porta dietro da secoli. Se proprio vogliamo trovargli una definizione, è un romanzo di formazione… una crescita, un’esperienza di vita in venti episodi di un ragazzo che, come tutti, si dibatte fuoriosamente tra amore e disamore. E un’altra cosa: Francesco, il protagonista, non sono io… è però, come tutti i miei personaggi, un mio strettissimo parente. Ad ogni modo: cercate di rinunciare al gioco perverso di trovare in queste pagine la mia biografia. Trovateci la vostra, magari, di vita… sarà più divertente… e più arricchente…
Altre pubblicazioni
Testi editi in pubblicazioni collettive, saggi pubblicati su riviste specializzate, libri autoprodotti o editi in tiratura limitata oggi finalmente disponibili gratuitamente in pdf
Altri scritti
Racconti brevi, singole poesie, atti unici, saggi brevi, pubblicati in rivista oppure on line…
RACCONTI & ALTRE PROSE BREVI
- Il tempo degli eroi
- Il Boemo e la Puttana
- Le stagioni dell’amore
- Il soldatino di piombo e la ballerina di carta
- Romanzo in corso d’opera (cinque frammenti)
- Primavera fiorentina
- Mal d’amore
- La bambina di neve
- Storia del maggio
- Tramonti
- Primavera
- Ode alla vita felice
- Ode alla vita felice – 2
- Ode alla vita felice – 3
DRAMMATURGIE