Costituzione questa sconosciuta

1
“Sulla Costituzione non c’è scritto che la Magistratura abbia sovranità” (Silvio Berlusconi, Via del Plebiscito, 4/8/2013, ore 18 circa)

“La magistratura costituisce un ordine autonomo e indipendente da ogni altro potere” (Costituzione Italiana, Articolo 104, Titolo IV, Sezione I)

2
“La Magistratura non è un potere dello stato” (Silvio Berlusconi, Via del Plebiscito, 4/8/2013, ore 18 circa)

“Spettano al Consiglio superiore della magistratura, secondo le norme dell’ordinamento giudiziario, le assunzioni, le assegnazioni ed i trasferimenti, le promozioni e i provvedimenti disciplinari nei riguardi dei magistrati” (Costituzione Italiana, Articolo 105, Titolo IV, Sezione I)
“I giudici sono soggetti soltanto alla legge” (Costituzione Italiana, Articolo 101, Titolo IV, Sezione I)

3
“Un simile potere alla Magistratura è condizione che si ritrova soltanto nei regimi” (Silvio Berlusconi, Via del Plebiscito, 4/8/2013, ore 18 circa)

“Tutti i magistrati sono posti sotto la sorveglianza del Ministro, al quale spettano le nomine delle commissioni d’esame per l’accesso alla Magistratura e per le promozioni, le assegnazioni di sede e il passaggio di funzioni” (Neppi Modona, “La magistratura sotto il fascismo”, Torino, Einaudi, 1973)

4 (excursus storico)
“Che il giudice sia indipendente dal potere politico” (Platone, “La Repubblica”, IV sec. a.c.)
“Chiunque abbia potere è portato ad abusarne; egli arriva sin dove non trova limiti […]. Perché non si possa abusare del potere occorre che […] il potere arresti il potere”. “In base al primo di questi poteri, il principe o il magistrato fa delle leggi per sempre o per qualche tempo, e corregge o abroga quelle esistenti. In base al secondo, fa la pace o la guerra, invia o riceve delle ambascerie, stabilisce la sicurezza, previene le invasioni. In base al terzo, punisce i delitti o giudica le liti dei privati” (Montesquieu, “Spirito delle leggi”, 1748)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *