Salvini vs Bergoglio

Matteo Salvini ha trascorso buona parte dell’estate ad attaccare affannosamente e più o meno furiosamente Bergoglio (più, in ordine sparso, vari cardinali, vescovi e parroci), per le posizioni espresse dal Papa in materia di migranti.

Non è la polemica in sé a essere particolarmente interessante. Colpisce piuttosto la gigantesca contraddizione di tutta quanta la diatriba. Perché le parole del Papa (e via scendendo di molti esponenti della Chiesa) ci paiono ovvie, scontate. Nel senso che sono le uniche parole possibili, gli unici pensieri logici e coerenti con ciò che Bergoglio rappresenta o dovrebbe rappresentare.

Cos’altro dovrebbe dire e cos’altro dovrebbe pensare il vicario di Cristo? Cos’altro dovrebbe dire e pensare chi ha scelto di essere il simbolo incarnato di quanto espresso dai Vangeli? Cos’altro dovrebbe dire e pensare chi ha come compito quello di preservare e divulgare nel mondo il messaggio di Gesù espresso con così tanta chiarezza nei Vangeli?

La polemica potrebbe pure essere normale se a scaturirla e a sostenerla fosse un qualsiasi fautore di uno Stato interamente laico, completamente separato da qualsiasi ingerenza – politica e ideologica – della religione. Ma Salvini è l’esatto contrario di un fautore di uno Stato interamente laico, visto che, per anni e da anni, non smette di ricordarci la necessità e l’imprescindibilità di una società fondata sui valori cristiani e che quegli stessi valori sappia e debba conservarli e preservarli.

Viene pertanto da chiedere: di quali valori cristiani parla Salvini?

Ma soprattutto: quanto può essere credibile o anche solo presentabile chi vuole una società edificata sui valori cristiani e, contemporaneamente, attacca ferocemente chi non fa altro che sostenere e applicare quanto scritto nei Vangeli? Quanto può essere credibile o anche solo presentabile chi abbraccia e rifiuta il messaggio cristiano a seconda della convenienza del momento?

#resistenzeRiccardoLestini

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *