Patrioti europei

Vorrei che qualcuno del PD mi spiegasse il senso dell’iniziativa promossa a Milano il 25 aprile.

Dico sul serio, senza alcuna ironia.

Avrei davvero piacere che qualcuno, un dirigente o un militante, mi spiegasse seriamente questa storia del vestirsi tutti di blu e dei “patrioti europei”.

Che sicuramente scendere in piazza in difesa dell’Europa, al di là del condividere o meno la cosa, è un’inziativa legittima. Ma perché il 25 aprile? Che senso ha farlo il 25 aprile, all’interno di celebrazioni per una festa che ricorda e commemora tutt’altro. Che senso ha, il 25 aprile, scendere in piazza vestiti e dipinti di blu (sembrava la festa dell’Eurospin, ha scritto un genio su twitter di cui purtroppo non ricordo il nome e non riesco a ritrovare il post) con frasi come “Il cielo è sempre più blu”? Cosa c’entra Rino Gaetano con la Resistenza, cosa c’entrano Leonardo da Vinci, John Lennon e Coco Chanel (celebrati dai cartelli dei manifestanti come “patrioti europei”) con la seconda guerra mondiale, l’occupazione nazifascista e la Liberazione?

Sperando che il 1 maggio a nessuno venga in mente di scendere in piazza vestiti di verde a tutela dell’ambiente o che l’8 marzo non diventi la festa contro il nucleare, attendo, fiducioso, spiegazioni e chiarimenti.

#resistenzeRiccardoLestini

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *