Nove domande su Mafia e Fascismo

Oggi ho davvero poco tempo, ma queste due righe in fretta e furia sento di doverle assolutamente scrivere:
senza entrare in annose questioni ideologiche, a Luca Marsella, a tutti i FASCISTI DI CASAPOUND e ai loro sostenitori, che in queste ore si stanno sperticando in ogni dove a ricordare come il fascismo mussoliniano abbia, durante il ventennio, “cacciato” la mafia sconfiggendola, vorrei porre le seguenti domande (progetegliele anche voi, se vi capita di finire in qualche dibattito del genere):
1) perché nel 1929 CESARE MORI, il cosiddetto “prefetto di ferro”, fu richiamato improvvisamente a Roma e, di conseguenza, altrettanto improvvisamente fu interrotta “dall’alto” la lotta che egli stava conducendo contro la Mafia in Sicilia?
2) perché tra il 1924 e il 1929, sempre a Cesare Mori, non fu consentito dal governo di operare CONTRO i grandi boss della mafia?
3) che significato attribuite alle oltre 200 amnistie concesse dal governo fascista tra il 1929 e il 1930 ad altrettanti capi mafiosi?
4) perché il mafioso VINCENZO CUCCO, il mafioso più “in alto” nella gerarchia di Cosa Nostra arrestato da Mori fu rimesso prontamente in libertà e accolto nelle alte sfere del governo fascista, fino a essere, nel 1938, tra i firmatari del MANIFESTO DELLA RAZZA?
5) perché il fascismo promosse L’INFILTRAZIONE di decine di mafiosi – affidandogli compiti di spionaggio – nei gruppi italiani antifascisti che negli anni ’30 operavano all’estero (Stati Uniti in primis)?
6) perché il fascismo diede protezione e collaborò con il super boss VITO GENOVESE affidandogli l’omicidio dell’antifascista anarchico CARLO TRESCA?
7) perché negli anni ’30 molti boss mafiosi furono “riciclati” nelle catene di comando fasciste, come podestà dei comuni siciliani o addirittura come gerarchi?
8) perché, quando dopo lo sbarco alleato in sicilia nel 1943, quando gli americani si avvalsero della collaborazione della Mafia, il super boss LUCKY LUCIANO consigliò (cosa che poi peraltro avvenne) i servizi segreti americani di servirsi, nell’opera di spionaggio contro i “gruppi sovversivi” (partigiani, socialisti, anarchici… ), di tutti quei mafiosi che “da quindici anni collaboravano ATTIVAMENTE”, finanziariamente e non, con il regime fascista?
9) perché SALVATORE GIULIANO era un ATTIVO COLLABORATORE della X MAS?

… per ricercare le fonti delle mie domande, non c’è bisogno che vi scomodiate a consultare libri “comunisti”, pubblicazioni “anarchiche” e via dicendo….
…. basta che andiate a consultare tutti i documenti ufficiali riportati nel dossier pubblicato nel sito internet dei CARABINIERI, sezione antimafia…
…. i Carabinieri appunto, che non sono proprio un gruppo “filocomunista”….

Riccardo Lestini

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *