A Poggibonsi ha aperto la “Scuola di Dio”

Vi do questa notizia, senza commentarla, per una volta senza esprimere alcuna opinione personale.
Vorrei invece sapere, da tutti i genitori con figli in età da scuola elementare e scuola media, cosa ne pensano. Cosa ne pensano davvero.
I fatti sono questi:
martedì 14 settembre a Staggia Senese (una manciata di chilometri da Poggibonsi, provincia di Siena) ha aperto la cosiddetta “Scuola di Dio”, una scuola “parentale” costruita sul modello di numerosi istituti presenti da qualche anno negli Stati Uniti.
Nata dall’iniziativa di un gruppo di famiglie cattoliche, di don Stefano Bimbi e del movimento cattolico “Alleanza Parentale”, la scuola, parificata, per quest’anno avrà quattro classi (una prima e una quarta elementare, una prima e una seconda media) per un numero di circa dieci alunni ciascuna.
Ci sarà un’unica maestra, selezionata dagli stessi genitori (non sono riuscito a capire se la maestra unica sarà solo per le elementari o anche per le medie; nel primo caso, non so come siano stati selezionati i professori delle medie).
Le lezioni inizieranno alle 8,30, dopo una preghiera e un canto sacro, e termineranno alle 13 con una lettura della Bibbia.
Nessun compito a casa.
Possibilità di doposcuola (ma non so quali attività siano previste) fino alle 18.
Retta di 150 euro mensili (con sgravi fiscali per le famiglie, come previsto dalla Buona Scuola) e sconti considerevoli per le famiglie che iscrivono più di un figlio.
Il movimento “Alleanza Parentale” precisa che:
la scuola è nata dalla volontà di dare ai propri figli un’educazione in sintonia con i propri valori;
la scuola è nata dalla volontà di combattere il laicismo strisciante della scuola e soprattutto l’ideologia gender;
la scuola di Staggia Senese è una sorta di “esperimento zero”, visto che il movimento, dal prossimo anno scolastico, annuncia sin da ora l’apertura di istituti analoghi in provincia di Padova, Vicenza e Verona.
Cosa ne pensate?
Attendo risposte, dibattiti, commenti.
Grazie.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *