La lobby di Dio

Meno di ventiquattr’ore fa scrivevo come la giornata di ieri fosse stata, a suo modo, epocale. Per la prima volta nella storia, almeno a quanto mi risulti, un parlamentare ha parlato al Meeting riminese di Comunione e Liberazione senza strisciare e leccare il culo alla più potente LOBBY DI DIO italiana, ma anzi denunciandone la storia spesso e volentieri vergognosa e criminale. Un coraggio raro, unico, che in un colpo non solo mi ha ridato fiducia, ma per la prima volta dopo tanti anni è riuscito a farmi sentire nuovamente “rappresentato” dalle istituzioni.
Oggi, nella mia giornaliera esplorazione dei quotidiani nazionali, sono andato a ricercare la notizia dell’intervento di Mattia Fantinati del Movimento 5 Stelle.
Sono principalmente tre le cose che hanno attirato la mia attenzione:
1) In tutti i principali quotidiani la notizia si trova OLTRE PAGINA 15 relegata in un TRAFILETTO. Certo accadono cose più importanti nel mondo, ma insomma… un trafiletto… per giunta dove non batte il sole… Non che la cosa mi sorprenda particolarmente, ma ci tengo a dirla lo stesso: un oscuramento, ovviamente voluto, che altro non è che l’ennesima prova della veridicità delle parole di Fantinati.
2) Le parole di Raffaello Vignali, deputato ciellino di AP: “Mattia, la prova che Cielle non è come dici tu sta nel fatto che abbiamo invitato anche te”. Apparentemente parole di chi è stato appena all’angolo, in realtà una replica SPREZZANTE e VIOLENTA di chi sa di essere al di sopra del giudizio e della legge. Tradotto: “io caro Mattia non ho bisogno di controbattere alle tue accuse documentate e articolate, sono talmente intoccabile che mi basta invitarti e darti un microfono per salvare la mia immagine con chi conta”.
3) “Repubblica” accanto al trafiletto su Fantinati (pagina 18, edizione odierna), riporta un’intervista a Maurizio Lupi, altro “integerrimo” ciellino. Nell’ultima domanda gli si chiede: “CL è stata berlusconiana in era berlusconiana, oggi renziana. C’è chi dice: puro opportunismo”. Replica Lupi: “Una lettura poco attenta. La proposta del Meeting non è politica. CL educa alla responsabilità di persone protagoniste della realtà”. Eh??? Che cosa significa scusate? Se avesse aggiunto “antani alla supercazzola con scappellamento a destra” sarebbe stato perfetto.
Parola di Dio.

Riccardo Lestini