Avrei voluto dirti grazie

Sulla tragedia di Stefano Cucchi ho ben poco altro da dire e da aggiungere.
Nel senso che, nel corso degli anni, il mio pensiero su tutta questa atroce faccenda, l’ho già detto, scritto e ribadito pubblicamente più e più volte. E lo trovate qui, su questa stessa pagina, disseminato in molti post pubblicati in passato.
Per questo oggi, alla luce degli ultimi sviluppi giudiziari in merito, piuttosto che sul fatto in sé, sento il bisogno di una riflessione altra e più ampia.

Continua a leggere

L'immagine può contenere: 1 persona, primo piano
Riccardo Lestini – storie, universi, r-esistenze

Sulla tragedia di Stefano Cucchi ho ben poco altro da dire e da aggiungere.
Nel senso che, nel corso degli anni, il mio pensiero su tutta questa atroce faccend

Altro…

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini - storie, universi, r-esistenze
Scrivi un commento…

Post del 2013
"Io e mio figlio....finalmente!!!!"
"L'orgoglio e la commozione di stare tra Montale e Leopardi....
("Solitudini" a Firenze, libreria Feltrinelli, via de' Cerretani)"
"ONOREVOLE BERLUSCONI, LE PARLO DA PROFESSORE DI STORIA…

Onorevole Berlusconi,
al di là della mia antipatia estrema nei confronti della sua intera parabola politica, di cui non salvo assolutamente niente, stasera non le scrivo da uomo di sinistra, né da comune cittadino indignato. Le scrivo da professore di storia.  
Strana disciplina, la storia. Come ogni scienza imperfetta accoglie molteplici interpretazioni dei medesimi fatti. Eppure, a differenza della letteratura o ancor più della filosofia, essa è costretta a far rientrare tali interpretazioni divergenti all’interno dei binari dell’oggettività più rigorosa. Questo perché la fonte primaria, il fossile, il documento, non è semplicemente il sostegno di una qualsiasi tesi, ma è anche il cuore stesso della disciplina, il suo quid.
Oggi, sempre in seno alla storia, va molto di moda il termine ‘revisionismo’. Si intende per revisionismo una rilettura e una reinterpretazione di un avvenimento – se non di un’intera epoca – alla luce della convinzione che le correnti interpretazioni siano fuorvianti , o completamente errate.  Perciò, il revisionismo, così come appena esposto, non ha nulla di sbagliato. La storia, in quanto scienza umana (o imperfetta, come già prima definita), lo impone. È, ad esempio, grazie a un’opera rigorosa di revisionismo che nell’ultimo trentennio siamo progressivamente usciti dalla superficiale visione (viziata clamorosamente dalle ideologie rinascimentali) dell’intero medioevo come ‘periodo buio’. 
Tutto questo per dirle, Onorevole Berlusconi, che nonostante i giornali di mezzo mondo oggi le abbiano dato del revisionista, lei non lo è affatto. Lei non ha la dignità di un revisionista: lei è semplicemente un pessimo politico che dice cose abominevoli. 
Al suo rapporto ambiguo con il nazifascismo, siamo abituati da tempo: fu lei che paragonò il confino a una vacanza, lei che suggerì all’onorevole Schultz di interpretare il ruolo di kapò, lei che non intervenne alle celebrazioni del 25 aprile perché aveva ‘male a una mano’. Eppure, se tutte queste memorabili imprese furono fatte abilmente passare dai suoi esegeti (ma preferisco chiamarli ruffiani e portaborse) come innocenti goliardate, quanto è riuscito a fare ieri è davvero assai più grave. 
Lei ha avuto il coraggio di affermare, al binario 21 della stazione di Milano, luogo di partenza di ebrei e non per l’inferno dei campi di sterminio, che Mussolini, leggi razziali a parte, ha sostanzialmente ‘fatto del bene’. 
Lasciamo stare per un attimo il giudizio complessivo sul ventennio fascista e rimaniamo in tema di leggi razziali. La sua affermazione liquida la tragedia dell’olocausto – tragedia, ed è bene ribadirlo, anche italiana – come un semplice ‘errore politico’. E non mi si venga a parlare di leggerezza. Io la leggerezza la perdono a un uomo della strada che discute di politica al bar o in autobus. Non certo a lei, che per la sesta volta si candida a rappresentare un paese che fu tra i principali teatri – nonché tra i principali responsabili – di quella tragedia. Lei, per il ruolo che ricopre, ha l’obbligo della responsabilità. E della verità. 
A cosa si riferisce esattamente quando parla del ‘bene’ che vent’anni di dittatura fascista avrebbero fatto all’Italia? Alla bonifica dell’Agro Pontino? Alla case popolari di Sabaudia? Agli assegni familiari? Ai treni che partivano in orario? Questi provvedimenti, Onorevole Berlusconi, da professore di storia quale le scrivo, non li nego né li negherò mai. Ma è sempre da storico che le domando: a quale prezzo? A quale prezzo Onorevole? Il prezzo, caro Berlusconi – ed è la storia e non la mia ideologia a dirlo – fu la dittatura feroce, la privazione dei più elementari diritti, l’imposizione del pensiero unico, la tortura, l’omicidio sistematico, la deportazione. Il prezzo furono gli squadrismi nelle campagne, i pestaggi indiscriminati, la devastazione delle sedi degli altri partiti. Il prezzo fu l’omicidio dell’Onorevole Matteotti, la tortura di Antonio Gramsci, l’omicidio dei fratelli Rosselli e di un numero incalcolabile di altri oppositori. 
Tutti eventi, Onorevole Berlusconi, precedenti di molti anni l’alleanza con la Germania nazista di Hitler. 
La violenza e la persecuzione erano il vero volto del fascismo quando ancora, in Germania, Hitler era ben lontano anche solo dall’ipotesi di prendere il potere. L’alleanza con Hitler non fu dunque un errore fatale di Mussolini, ma la più logica delle conseguenze a una politica fatta di violenza, aggressione e intolleranza. 
Questa è la storia, Onorevole Berlusconi. E se lei si può permettere di pronunciare simili atrocità, è solo perché siamo in Italia, un paese che ha nel proprio dna il rapido lavaggio delle coscienze e l’allergia a qualsiasi assunzione di responsabilità. Ma la storia, Onorevole, ci dice che i cinquanta milioni di morti della seconda guerra mondiale e i sei milioni di ebrei sterminati nei lager, pesano sulle spalle dell’Italia come in quelle della Germania. 
Il mito fasullo degli ‘italiani brava gente’ serve solo a renderci un paese ridicolo. La storia, Berlusconi, è un’altra. 
Così come sempre la storia le chiede di non tirare fuori ancora una volta, a chissà quale scopo giustificatorio, il vecchio ritornello dell’equiparazione nazismo-comunismo. È di Italia che stiamo parlando. E in Italia le feroci dittature comuniste (tragedie senz’altro pari a quella nazifascista) non ci sono mai state. Il Partito Comunista Italiano che fu non ha il nome sinistro di Stalin, ma i nomi nobili di Gramsci e Berlinguer. Uomini di istituzione e democrazia. Uomini che hanno avuto un peso determinante nel rendere questo paese più giusto, umano, vivibile e libero. Talmente libero da permettere anche a lei, Onorevole Berlusconi, di sbandierare simili vergognose menzogne. 

RL"
"cioè....io dovrei semplicemente attraversare la strada....o come ci arrivo al lavoro maremma ciclista??"
Foto principali nel 2013
Nella maggior parte dei post con Diego Pignatta
284 nuovi amici
Registrazioni presso 3 luoghi

novembre 2013

UN BAMBINO DI NOME RIMBAUD (parte seconda)
La solitudine delle Ardenne

La nostra storia inizia nelle remote Ardenne, una vasta regione collinare ricoperta da foreste, principalmente divisa tra Belgio e Lussemburgo ed estesa fino alla Francia, dove sin dall’epoca Napoleonica dà il nome al dipartimento delle Ardenne e alla regione della Champagne-Ardenne.
Luogo da sempre considerato duro e impervio, e di conseguenza a bassissima densità demografica, per la sua posizione strate…

Continua a leggere

L'immagine può contenere: disegno
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

Non più voglio esser vagabondo. Né disperato e ammalato.
Solo avere addosso la stanchezza dell’essere soltanto e nient’altro che un uomo. Costruire case, fabbricare materia. Strapparmi via dall’eccezionalità irreale e atroce in cui da sempre mi tieni e dove, ogni giorno, mi ami senza amarmi. Farmi accogliere nell’ordinarietà delle noie che rendono docili i cuori, nelle banalità delle case dove soltanto c’è il tempo che passa. E che sia tu o chiunque, purché sia vita reale.

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini

Scrivi un commento…
 

Ok, rispondo. Una risposta collettiva a tutti quelli che mi hanno chiesto perché non abbia scritto nulla sulla decadenza di Silvio Berlusconi, nonostante nei mesi (e negli anni) passati abbia versato fiumi d’inchiostro sull’argomento.
Il motivo è molto semplice: sono solito, per indole e forse pure per deformazione, a scrivere solo di ciò e su ciò che mi crea stupore, nel bene e nel male. E questa notizia non mi stupisce né provoca in me alcuna emozione degna di nota. La viv

Altro…

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Paola Delinna
Paola Delinna sono perfettamente d’accordo
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

Se mai avrò una casa
che sia la bettola
sudicia e putrescente
dei matti e degli ubriachi,
degli ultimi diseredati senza voce,

Altro…

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Sara Gigli
Sara Gigli lesto l’ho finito.. ce ne sono un paio (ma anche tre o quattro 😉 )per cui mi devi qualche lacrima che ho lasciato sulla pagina, oltre alla famosa bevuta!! a presto spero
Riccardo Lestini
Riccardo Lestini dai, facciamo a prestissimo….tipo che la prossima settimana è obbligatoria! 🙂
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

SOLITUDINI, prossimi appuntamenti:
13 dicembre – Solitudini con Telethon (Firenze, piazza della Repubblica)
18 dicembre – Solitudini a Siena, presentazione del libro

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

UN BAMBINO DI NOME RIMBAUD (parte prima)

L’enfant prodige, l’incarnazione stessa del maudit, il ‘poeta-veggente’, il demone dagli occhi azzurri, il rivoluzionario, l’eretico, il bestemmiatore, l’omosessuale, lo scandaloso, il viaggiatore, il folle, il genio, il malvagio, il sanguinario, l’angelo ribelle.
Sono solo alcuni dei principali epiteti attribuiti da circa centocinquant’anni di critica letteraria al poeta ed esploratore francese Jean Arthur Nicolas Rimbaud (1854-1891…

Continua a leggere

L'immagine può contenere: 1 persona, primo piano
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

non è snobismo intellettuale….il fatto che Fabio Volo scriva cazzate disumane è un dato oggettivo, kantiano oserei dire….arrivo a pensare addirittura che, messo con le spalle al muro, una pistola puntata alla tempia, obbligato a scegliere tra Volo e Moccia, be’ sì, sceglierei Moccia…più chiaro di così…

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Riccardo Lestini Lorenza….grazie!!!!! :)))))
Barbara Guevara
Barbara Guevara no tra volo e moccia,x me meglio volo, almeno non si da tutte quelle arie da intellettuale impegnato e sofisticato!
Marco Panichi
Marco Panichi Moccia infatti è tre metri sopra Volo
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

Prof. mi dispiace molto non esserci stata alla presentazione del suo libro venerdì ma avevo un appuntamento di lavoro ..se mai ci fosse un’altra presentazione me lo faccia presente.. che cercherò di esserci! … a ogni modo ancora congratulazioni 🙂

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Riccardo Lestini Grazie, e non ti preoccupare! Ti farò sapere senz’altro 🙂
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

Domenica sera 😉

Nessun testo alternativo automatico disponibile.
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Riccardo Lestini che bello saperlo con te in Andalusia…. 🙂
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…
Riccardo Lestini ha aggiunto una nuova foto all’album: SOLITUDINI a Firenze.

Riccardo Lestini, prima dell’inizio

L'immagine può contenere: 1 persona, persona seduta, barba e spazio al chiuso
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Silvia Formenti
Silvia Formenti che serietà!!!! Un po’ come il “dopo” insomma… :-*
Riccardo Lestini
Riccardo Lestini ahahahahahahah…..’dopo’ ero in forma devastante….ma dove ero?? ahahahahah
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…
Riccardo Lestini ha aggiunto 24 nuove foto all’album: SOLITUDINI a Firenze — con Silvia Conti e Sara Baccioli.

Presentazione di “Solitudini” alla Libreria Nardini Bookstore 22/11/2013

L'immagine può contenere: 4 persone, persone sedute e spazio al chiuso
L'immagine può contenere: 2 persone, persone sedute, persone in piedi, scarpe e spazio al chiuso
L'immagine può contenere: 1 persona, persona seduta, barba e spazio al chiuso
L'immagine può contenere: 2 persone, persone sedute e spazio al chiuso
L'immagine può contenere: 2 persone, persone sedute e spazio al chiuso
+20

verremo perdonati te lo dico io
da un bacio sulla bocca un giorno o l’altro…

Meraviglioso capolavoro di Fossati… (Il bacio sulla bocca – Lampo viaggiatore).
YOUTUBE.COM

ribaltare le parole, invertire le parole fino allo sputo
cercando un’altra poesia…
e Verliane che gli sparava e gli gridava
non lasciarmi, no non lasciarmi vita mia…

Altro…

Dall’album: “ELISIR” (1976), il brano dedicato al grande poeta francese Arthur Rimbaud.
YOUTUBE.COM
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

Riccardo Lestini stiamo morendo dal ridere: pianti a go go…. ahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahah

La riduzione in pillole della Divina Commedia di Dante da parte degli Oblivion.
YOUTUBE.COM
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

e dopo una lunga attesa finalmente la foto con l’autore..

L'immagine può contenere: 4 persone
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Antonella Mezzina
Antonella Mezzina Quando passi da Roma avvisa 🙂 Anche io voglio l’autografo!
Riccardo Lestini
Riccardo Lestini farò presto la presentazione anche a Roma….ti avviso appena ho la data certa!
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

grazie delle emozioni che questo libro ci regalerà 🙂

L'immagine può contenere: 2 persone, persone in piedi, barba e spazio al chiuso
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

Non c’è cosa più importante nel contesto scuola di un professore che si impegna a non essere, per i suoi alunni, solo un professore.
Complimenti!

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Riccardo Lestini Grazie Jacopo, queste tue parole me le inciderò nel cuore….
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

E domani la presentazione! ❤️❤️❤️?

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

Nel caso in cui avessi partecipato alle primarie, avrei votato Civati. Fino a ieri.
Poi l’onorevole ha dichiarato di volere le dimissioni della Cancellieri. Però ha votato contro. Per disciplina di partito, dice….mah, come ha detto qualcuno, è come se mentre ti masturbi dici: ‘me stesso scusa, oggi no, ho mal di testa’….

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Valentina Bricchi
Valentina Bricchi credo si possa definire schizofrenia
Simone Pambianco
Simone Pambianco credo che è la prova lampante che continuano a prendere per il culo gli elettori . non sono più credibili
Laura Dogani
Laura Dogani Siamo arrivati al punto che confidiamo nel meno peggio…che amarezza.Eppure Civati mi ha messo addosso un magone….
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

ma mio caro Riccardo Lestini..non ti senti onorato di essere sul mio comodino e in cotanta bella compagnia???!!!!

L'immagine può contenere: tabella e spazio al chiuso
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Riccardo Lestini il mio orgoglio è di stare accanto agli occhiali 🙂
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

PASSAGGI DI TEMPO

Ieri, tardo pomeriggio, Firenze. Appuntamento in via Cavour. Come spesso accade, sono in clamoroso anticipo. Girello un po’ in attesa, poi decido che mi va un caffè ed entro alla cieca nel primo bar che incontro, a due passi da palazzo Medici Riccardi. Bar normale, anonimo. Bancone, tavolini, una saletta interna forse, che si perde nei meandri delle architetture paradossali del centro storico. Qualcuno ai tavolini, qualcuno al bancone. Ordino il mio caffè, che arriva subito. Tutto normale insomma. Eppure c’è qualcosa di strano, una sensazione potente e spaventosa a cui non so dare un perché. Forse malinconia, forse stupore, ma qualunque cosa sia ne ignoro il motivo. Questo fino a quando pago e mi trovo di nuovo fuori. Guardo il bar dall’esterno e capisco: settembre 1995, io appena arrivato in città con una mappa delle strade alla ricerca di una casa dove vivere, il primo bar in assoluto di Firenze dove pieno di paura e speranza abbia mai messo piede. Poi mai più tornato, fino a ieri.
Settembre 1995. Diciotto anni fa.
Cazzo.

Mario Meloni…..non per insistere, ma….cioè l’ALABARDA SPAZIALE qui reitera….. 🙂)))

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

Sono Mastronicola, l’autore dei ” Pesci”riprodotto sulla copertina del libro.
Volevo scusare, anche se con un po’ di ritardo, per non aver partecipato all’inaugurazione del libro ” Solitudine, purtroppo ero impegnato per la preparazione della prossima mostra al Palazzo Isimbardi di Milano sul METAFORMISMO dal 2 al 19 gennaio.
Lascio il mio cell. per qualsiasi informazione: 3403320082
A presto.

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

VI ASPETTIAMO….NON MANCATE!!

L'immagine può contenere: 1 persona, sMS
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Judith Maria Pigat
Judith Maria Pigat non mi è stato possibile, ma gli ho inviato gli auguri ed acquisterò il libro
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

Alabarda spaziale!!!! SHIRO, LANCIAMI I COMPONENTI!!!!!!!

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Mario Meloni
Mario Meloni Riccardo Lestini tu che con un colpo spacchi una montagna!
Roberta Lestini
Roberta Lestini ma hai sentito di recente l’ Alessia???? ahahahah 🙂
Alessia Calderini
Alessia Calderini ahahahahaha chissà perchè questo sospetto robi!!!!!!!
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

questa canzone….e la voglia disumana che m’è presa stamattina di tornare in Irlanda…

Official video for ‘Bob Geldof – The Great Song Of Indifference’. The new album ‘How To Compose Popular Songs That Will Sell’ is available here: http://zapho…
YOUTUBE.COM

VIAGGI/ LUOGHI

Facebook mi chiede di aggiornare le mie “informazioni”, quelle dove ti si chiede il lavoro, la famiglia, lo status sentimentale, dove vivi, dove sei nato….Mi dice, sempre Facebook, che non ho indicato i luoghi che ho visitato. I viaggi, in sostanza. Il fatto è che lo so da solo, senza bisogno che Facebook me lo ricordi, che non li ho indicati. L’ho fatto apposta, ché mica si può scrivere semplicemente ‘Milano’ o ancora più semplicemente ‘Spagna’. I luoghi ti danno qualcosa di specifico che sfugge alla rigidità degli schemi e delle caselle da riempire….
Ci provo adesso, a indicarli qui, venti luoghi fra i tanti….non so se i più importanti, di sicuro i primi venti che mi vengono in mente….

1. Dublino, Repubblica d’Irlanda, ‘O Connel Bridge nel silenzio assoluto delle tre di notte sotto la pioggia dopo due ore di gighe e Guinnes e Irish scotch al Quays in Temple Bar. E Bob dove cazzo era finito….
2. Galway, Repubblica d’Irlanda, Galway Bay all’alba con Virginia che sfida l’oceano a piedi scalzi.
3. Malin Head, Repubblica d’Irlanda, fine del Donegal e fine del mondo, con
Ethel che suona “Summertime” al tramonto.
4. Belfast, Irlanda del Nord, Falls Road con Ethel che spiega ogni cosa e io che finalmente capisco.
5. Berlino, Germania, Alexander Platz a mezzanotte in bicicletta e tutti gli altri (chi erano?) staccati di cinque metri….e pareva di dare un bacio alle luci della città.
6. Berlino, Germania, Biblioteca degli Angeli da solo e Potsadmer Platz di colpo riemersa dalle macerie del ‘900.
7. Marsiglia, Francia, scalinata della stazione all’alba con Bianca che scrive di flanerie e nessuno parla.
8. Parigi, Francia, rue de Saint-Péres di pomeriggio al café dove finisco di scrivere mentre Eloise mi serve il croissant più buono del mondo.
9. Parigi, Francia, lungosenna e Pont Neuf mentre piove che dio la manda e nient’altro da dire.
10. Parigi, Francia, rue Lamartine e Bianca che dorme.
11. Barcellona, Spagna, el Masnou e il mare gelido alle nove di mattina del primo gennaio. Che bagno, ragazzi….
12. Atene, Grecia, Capo Sunion e un vento dentro cui ogni cosa si fa chiara e semplice.
13. Mar Mediterraneo, coste turche, luogo indefinito, le baie all’alba dove il tempo si ferma.
14. Marocco, strade che portano al deserto e occhi enormi dei nomadi che non vogliono fotografie.
15. Genova, Italia, via Tolemaide e Gianluca e Mariella e Angelica ed Elena e Giovanni e trecentomila e ancora e ancora….
16. Napoli, Italia, Mergellina e odore di mare e taralli e colori a olio e occhi azzurri di Margherita.
17. Roma, Italia, fontana di Trevi nel silenzio assurdo delle quattro di mattina, solo scroscio d’acqua e Federica che mi tiene la mano.
18. Venezia, Italia, red carpet del Lido e una vita che cambia nello spazio di una notte.
19. Isola d’Elba, Italia, Porto Azzurro ed Elena che raccoglie conchiglie col sole appena scappato via.
20. Passignano sul Trasimeno, Italia, perché ogni ritorno è a suo modo un viaggio.

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Mario Emanuele Fevola
Mario Emanuele Fevola ritorna a Napoli e ne mettiamo altri 5 di posti qua in mezzo! 😀
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

Riccardo Lestini Fabio Bacelli grazie di avermi fatto vivere!!!!

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Fabio Bacelli
Fabio Bacelli Forse siamo stati troppo buoni……
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

….e l’alchimia dei versi penetranti di Lou Reed, degli accordi teneri di John Cale, degli arpeggi sussurrati di Sterling Morrison, del tamburo discreto di Maureen Tucker, della voce di Nico che spezza il cuore….magia e nient’altro….

Sunday Morning performed by The Velvet Underground from their 1967 album ‘The Velvet Underground & Nico’. Copyright The Velvet Underground 1967 (Verve Record…
YOUTUBE.COM

Fabio Bacelli, cugino caro, mi devi aiutare. Continuano a girare voci su come tu e io, da bambini, avremmo tentato di uccidere tuo fratello, nonché mio cugino, Paolo Bacelli, sfrenandogli la carrozzina giù lungo la piaggia a Castel Rigone. Dichiaro solennemente che quella carrozzina era già sfrenata!! Al massimo, possiamo averla INAVVERTITAMENTE urtata rincorrendoci mentre giocavamo a pallone….ma mai e poi mai avremmo tentato l’omicidio del nostro amato fratello/cugino!!!
Fabio, puoi confermare per favore???? Non possiamo, a 30 anni suonati, continuare a essere considerati gli assassini di famiglia!!!!

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Riccardo Lestini ok, è tutto chiaro….c’era un’associazione a delinquere organizzata e tentacolare che aveva lo scopo di distruggere l’infanzia di Paolo!!
Paolo Bacelli
Paolo Bacelli lisi dimentichi il periodo PATENTE!!!!!
Roberta Lestini
Roberta Lestini no, no SIETE STATI VOI!!!!!! ahahahahahahahah 🙂 prendetevi le VOSTRE RESPONSABILITA’….ahahahahahah 🙂
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

Vediamo che succede. Se stai leggendo questo post significa che abbiamo un vissuto comune o ci siamo incrociati almeno una volta nella vita. Commenta con il primo ricordo che ti viene in mente, ci sarà un motivo se sei nella mia lista di amici. Copia questo gioco sulla tua bacheca se vuoi e….preparati a viaggiare nel tempo!!

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Davide Piccini
Davide Piccini solidarietà e commenti infarciti di blasfemie dopo un j**e-inter andato male…….
La Polly
La Polly Ce ne sono tanti, ma l unico che ora me viene in mente è quando t ho fatto cade il caffè bollito adosso ahahhaha
Susanna Trifiletti
Susanna Trifiletti “Con il tuo Sasso” probabilmente 2003 alla facoltà di scienze delle comunicazioni a Roma. E poi portasti di nuovo lo spettacolo a Roma, al Casale. Erano tempi tempi difficili e molto confusi…non tornerei indietro neanche pagata! Ah…ti scordasti il panino che ti preparai la sera prima : )
Fiore Cristopher
Fiore Cristopher alla prima volta che ti ho conosciuto e ti ho stimato subito, ti ho riempito di complimenti ed era al palio delle barche di due anni fa hahahahahaha 😀
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…
Music video by Julieta Venegas performing Me Voy (Video) (Stereo). (C) 2006 SONY BMG MUSIC ENTERTAINMENT (Mexico), S.A. De C.V.
YOUTUBE.COM
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Riccardo Lestini canzoni alla gelateria dei Neri….
Mario Meloni
Mario Meloni impazzimenti notturni all’inseguimento di una ciambella!
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

Gli italiani che hanno appena fischiato l’inno tedesco, potrebbero benissimo andarsene….e non solo dallo stadio.

ottobre 2013

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Riccardo Lestini Ma che meraviglia!!!! Grazieeeee!!!!! Ora una super dedica come minimo!!!!
Silvia Conti
Silvia Conti lo voglioooooooooooooooooooooooooo
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

Per tutti gli appassionati d’arte, e più in generale per tutti gli appassionati di bellezza, vi segnalo il blog RIQUADRIDARTE, che ho appena finito di ‘spulciare’.
Si tratta di un blog che porta alla luce artisti o aspetti della storia dell’arte insoliti, meno noti, nascosti, che nella manualistica tradizionale non trovano spazio. Un viaggio attraverso le zone meno note dell’arte realizzato con una scrittura appassionata e avvincente.
Se vi ho incuriositi, cliccate sul link

Altro…

“Se c’è sulla Terra e fra tutti i nulla qualcosa da adorare, se esiste qualcosa di santo, di puro e di sublime, qualcosa che assecondi questo smisurato desiderio dell’ infinito e del vago che chiamiamo anima, questa è l’Arte”.
RIQUADRIDARTE.BLOGSPOT.COM|DI LORETTA
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

A Firenze trovi “Solitudini” da Feltrinelli (via de’ Cerretani) e da Nardini Bookstore (via delle Vecchie Carceri, Le Murate angolo via dell’Agnolo)
Se lo leggete, dopo averlo letto, scrivetemi per dirmi la vostra opinione….anche la più feroce!

L'immagine può contenere: 1 persona, sMS
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

bellissima…e sincera!
riempi di orgoglio… Riccardo Lestini

Dal libro “SOLITUDINI” di Riccardo Lestini, Silvia Beillard legge “Cercando Penelope”
YOUTUBE.COM
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Riccardo Lestini Grazie carissima! Un fortissimo abbraccio!
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

Ogni mattina uscendo di casa metto le cuffie nelle orecchie e inserisco la modalità ‘riproduzione casuale’….il pezzo che viene fuori è così – insindacabilmente – la canzone del giorno. Oggi è venuto fuori Dylan con “like a rolling stone’….butta proprio bene! Buona giornata a tutti!!!

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Lorenza Pucci
Lorenza Pucci A me e’ venuti fuori il primo brano del Grande Lebowski

Edoardo Baracco
Edoardo Baracco T’è venuto fuori un gran pezzo!! Adatto proprio alla mattina

Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

– Elle est retrouvée…. –
– Quoi? –
– L’eternité. C’est la mer allée avec le soleil… –

L’Eternité Elle est retrouvée. Quoi ? – L’Eternité. C’est la mer allée Avec le soleil. Âme sentinelle, Murmurons l’aveu De la nuit si nulle Et du jour en feu…
YOUTUBE.COM
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

VOTATE Davide Peverini al casting radio di Dimensione Suono Roma. Facilissimo: collegatevi a questo link e poi cercate Davide Peverini tra i concorrenti e cliccate su ‘Like’ sotto la sua foto!!
Il perché dovete fare questa piccola e semplice operazione è presto detto: è IL MIGLIORE!!!!

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…
Riccardo Lestini ha aggiornato la sua immagine del profilo.
Nessun testo alternativo automatico disponibile.
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Gabriele Giovannini
Gabriele Giovannini “Riccardo Lestini ha cambiato la sua immagine del profilo”
E ne ha messa una di tre quarti.

Loretta Rossi
Loretta Rossi Ma quanto è bello e affascinante il mio cugino Riky!!!

Riccardo Lestini
Riccardo Lestini 🙂 grazie cugina Lory… evidentemente sono virtù di famiglia 🙂

Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

“La poesia è cio che accade tra il lettore e le sue pagine e vive senza intermediazione. Chi scrive poesie è una persona che capta la frequenza, che accoglie l’onda e la fa abitare”. Bergonzoni lo dice, ed io penso a te… Un abbraccione…

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

quanta mia adolescenza fiorita e nutrita da questo disco…..ciao Lou….

(WMG owns this not me) Standing on the corner, (Lyrics) Suitcase in my hand Jack is in his corset, and jane is her vest, And me Im in a rocknroll band hah! R…
YOUTUBE.COM
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Alessia Calderini
Alessia Calderini È grazie a te che l’ho conosciuto!!! Tu mi hai dato non ricordo se il primo cd o la prima musicassetta….al mare…
Claudia Maurizi
Claudia Maurizi anch’io ho ricordi tottettiani 🙂
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

SI PARLA DI SOLITUDINI….grazie a Serena Maccarelli, con Sara GianBurrasca Minciaroni e Manola Antonelli

PASSIGNANO SUL TRASIMENO – Davanti ad un pubblico numeroso ed entusiasta è stata presentata la nuova raccolta di poesie del passignanese Riccardo Lestini, che attualmente…
FRESCODIWEB.IT|DI TIZIANA BILLI

Così
Nel vuoto in cui mi lasci e in questo
Silenzio che di certo uccide
Io non so non pensarti.
Mi strazia cercarti e mi annienta volerti ma dimenticarti

Altro…

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Zanoni Monica
Zanoni Monica Quale libro tenere sempre sul comodino?
SOLITUDINI …..,

Zanoni Monica
Zanoni Monica No imbarazzo , ne gratitudine solamente felicità di averci donato il modo di ritrovare nei tuoi versi nostre emozioni sepolte nei meandri delle nostre viscere

Zanoni Monica
Zanoni Monica Si Ilaria ok se riesco anche domani !!!

Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

ADDIO LOU

Per una di quelle strane e insondabili coincidenze della vita, avevo appena finito di parlare di lui. A proposito del mio libro appena uscito, dicevo come il periodo dei miei 15-16 anni fosse stato il più importante, il più determinante per la mia, chiamiamola così, ‘formazione culturale’. Il periodo in cui si è formata la ‘biblioteca della vita’, in cui ho letto i libri e ascoltato i dischi che non mi avrebbero abbandonato mai.
L’anno in cui spuntarono tutti assieme Rimbaud e Baudelaire, Pavese e Montale, Pasolini e Garcia Marquez, Kerouac e Ginsberg. L’anno in cui spuntò fuori anche Lou Reed, il poeta Lou Reed.
All’inizio fu una musicassetta che mi aveva fatto un amico del liceo, di due anni più grande di me. “Se ti piacciono i Doors, questa roba qui ti farà saltare il cervello….”, aveva detto dandomi la cassetta. Sul lato B c’era un mix di psichedelia californiana, Jefferson Airplane su tutti. Sul lato A una selezione meravigliosa dei Velvet Underground.
Li conobbi così, i versi di Lou Reed. Dal lato A di quella cassetta ascoltata e riascoltata fino a consumarla e a romperla. Poi venne la passione, la collezione dei cd, i Velvet, Andy Warhol, la scoperta della New York degli anni ’60, quella follia che fu l’Exploding Plastic Inevitable, la carriera da solista, Walk on the Wild Side, David Bowie, gli anni ’70, la poesia di Berlino, le canzoni per Wim Wenders, fino alla sera in cui sbarcò a Firenze, al teatro Verdi, e mi regalò emozioni impossibili da raccontare.
Per il resto, ho poco altro da dire.
Solo che gli sono debitore, smisuratamente debitore, perché anche sui suoi versi, ho capito e imparato cosa volesse dire essere un vero poeta.
E che al di là di tutto, al di là di tutte le etichette che si possono spendere oggi (“padre del rock”, “poeta maledetto”, “cantore del lato oscuro”), per me Lou Reed resta prima di ogni cosa un uomo puro. Puro quando con la delicatezza di un bambino canta di un ‘giorno perfetto’, puro quando con la brutalità d’un uomo massacrato dalla vita parla dell’inferno dell’eroina. Puro quando con ironia scherza su un ‘vizioso’ che ‘lo colpisce con un fiore’, puro quando regala struggenti versi d’amore alla voce miracolosa di Nico.
Puro, senza niente altro da aggiungere.
Così puro che ancora non ci credo, che se ne sia andato. Che mi viene da dire: ma è vero Lou o è un’altra tua beffa?
In fondo, caro Lou, ti hanno dato per morto così tante volte che non mi stupirei se oggi, d’improvviso, saltassi fuori col tuo inconfondibile sorriso graffiato e, senza darci spiegazioni, imbracciando la chitarra, ti mettessi a cantare “waiting for my man…”.
Noi, di sicuro, continuiamo ad aspettarti.
Ciao Lou.

RL

L'immagine può contenere: 1 persona, primo piano
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Edoardo Baracco
Edoardo Baracco Grandissime parole per un grandissimo artista…niente da aggiungere

Cristian Chiappini
Cristian Chiappini Dé, a 16 anni quante volte s’è sonato insieme Walking on the wild side?

Fabio Argentieri
Fabio Argentieri Heroin, it’s my life and it’s my wife. Un genio! Tu, Lou e Roberto benigni siete le uniche persone che potrei ascoltare all’infinito. Un abbraccio riccardo!

Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

Alla presentazione del bellissimo libro “Solitudini” di Riccardo Lestini è stata detta questa frase…CHI SCRIVE, SI ESPONE..frase che mi ha colpito tanto e mi ha aperto occhi e anima..è vero..è un concetto a cui non avevo mai pensato…scrive una sola mano, un solo paio di occhi ed un cervello solo..ma poi viene passato tra centinaia di manii, letto da centinaia di occhi e pensato de centinaia di cervelli….io non scrivo..se non cazzate su questo infimo mezzo che è facebook..e decine di moleskine riempiti dei miei deleteri e intimi pensieri..ma ritengo gli scrittori gli unici veri coraggiosi rimasti al mondo..quindi grazie.. Solitudini – di Riccardo Lestini

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Riccardo Lestini …..grazie a te Serena….spero di meritarmi tutto questo….lo spero davvero….
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

L’orgoglio e la commozione di stare tra Montale e Leopardi….
(“Solitudini” a Firenze, libreria Feltrinelli, via de’ Cerretani)

L'immagine può contenere: 1 persona

Ciao e grazie mille per la bellissima dedica sul libro!!! L’ho appena ricevuto da Bruno… Finalmente posso iniziare a leggerlo:)

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

Silvia Beillard legge CERCANDO PENELOPE di Riccardo Lestini, dal libro “Solitudini”

Dal libro “SOLITUDINI” di Riccardo Lestini, Silvia Beillard legge “Cercando Penelope”
YOUTUBE.COM

Noi scialacquatori d’esistenza e protagonisti di imprese disperate trascurabili viviamo di emozioni e tu lo sai meglio di me.. Sai liberarle con poca pressione sulla carta.. Ho aperto il tuo libro e me ne hai data una prima ancora di iniziarlo con la dedica.. non d’inchiostro su cellulosa ma digitato e su pixel il mio ringraziamento è un augurio con abbraccio, di nuovo un grosso in bocca al lupo amico viaggiatore corsaro!!

Nessun testo alternativo automatico disponibile.
Nessun testo alternativo automatico disponibile.
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Riccardo Lestini Davvero commosso……ringrazio e ti abbraccio!!!!!
Loana Pulcinelli
Loana Pulcinelli grande richi!!!bella dedica quella di marco bellissima quella che hai scritto a me veramente piacevole la presentazione di ieri e molto bello il tuo libro!!!!!sono molto contenta x te!!!!!!in bocca al lupo di cuore!!!!!!!
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

che bell’inganno sei, anima mia….

Fabrizio de André – Anime salve – concerto ’98
YOUTUBE.COM
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Jacopo Mordenti
Jacopo Mordenti … e che grande questo tempo – che solitudine! – che bella compagnia…
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

Grazie Riccardo Lestini hai reso questa giornata unica e memorabile!! Le tue parole toccano l’anima!! Ti voglio Bene <3

L'immagine può contenere: 2 persone
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Riccardo Lestini Grazie amica mia….grazie e non sai quanto…..sei stata eccezionale! Ti voglio bene anch’io….un bene smisurato…. 🙂
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

Lo faccio perché ho appena acquistato un bellissimo libro e sicuramente farò commentare l’autore 😛

“del mattino che bussa.” da “Solitudini” Riccardo Lestini

Amico mio non me ne volere TVB 😉

Nessun testo alternativo automatico disponibile.
Che i giochi abbiano inizio. ϟ

Si però non vale prendere 50 sfumature di grigio u-u

-American

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Riccardo Lestini amica mia….spero che questa frase sia di buon augurio!!!! 🙂
Alessia Calderini
Alessia Calderini Pagina 69 del libro “come smettere di farsi le se…mentali e godersi la vita” terza riga: “tutte le volte che ti scopri ad essere preoccupato/a, a”…. Spero di no perchè sono sempre preoccupata!!! Ahahahaha Il libro di richi me lo procura Ilaria Capolsini…. 🙂Visualizza traduzione
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

“Quando uno parte è perché vuole ritornare”
… grazie per il tuo invito, per la tua dedica e per l’emozione che mi hai trasmesso con le tue parole e con tutta l’atmosfera calda, accogliente e familiare.
Bravo amico mio e in bocca al lupo… anch’io spero di aggregarmi per venire in Francia e fare il tifo per te 😉 baci baci

L'immagine può contenere: 4 persone
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Claudia Maurizi
Claudia Maurizi Sì interessante ed emozionante. Che peccato non esserci viste 🙁
Riccardo Lestini
Riccardo Lestini GRAZIE AMICA MIA! rivederti e riabbracciarti, per di più in una situazione così intensa e particolare, è stato meraviglioso…..un fortissimo abbraccio!
Claudia Maurizi
Claudia Maurizi Non si poteva mancare… ancora grazie 😉
Claudia Maurizi
Claudia Maurizi Già son passati due anni… ?
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

Grazie…..mi hai EMOZIONATO

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Riccardo Lestini Grazie a te Monica! È stata una serata bellissima!! E lo devo anche e soprattutto a voi….grazie!!
Nadia Boccioli
Nadia Boccioli hai emozionato i miei figli,avrei voluto esrci anch’io
Riccardo Lestini
Riccardo Lestini Grazie Nadia! ….e i tuoi figli hanno emozionato me, partecipando, regalandomi il loro affetto e facendo tanto, ma davvero tanto, per me e per questo libro, in radio e fuori! hai davvero due figli splendidi, e non smetterò mai di dirlo….
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

Presentazione Ufficiale del libro “Solitudini” di Riccardo Lestini …Kalliope Radio c’è!! 🙂

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

Nuda sei semplice come una delle tue mani….

Massimo Troisi e Maria Grazia Cucinotta leggono la poesia “Nuda” di Pablo Neruda nel film “Il postino”. ((PS: scusate se c’è una sola immagine, non ne ho tro…
YOUTUBE.COM
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

E oggi si parte con Un’altra avventura!!

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

SEGUITE DeeDee!!! On air tra pochi minuti!!!

L'immagine può contenere: 1 persona

ehm no….non mi sono trasferito a Palermo….è solo impazzito facebook….

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

Non, je ne suis jamais seul avec ma solitude….

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

QUESTA E’ TROPPO BELLA….

Una mia collega che insegna alle medie mi ha appena telefonato raccontandomi quanto segue:
“l’ultima ora del venerdì, in seconda media, la dedico alla lettura…cioè ogni alunno ha un libro che si mette a leggere durante quell’ora….inoltre, lascio sulla cattedra altri libri, così se quel giorno non hanno particolare voglia di leggere il loro libro, ne possono scegliere un altro….
mi ero portata dietro il tuo libro, ma per leggerlo io, non per darlo agli alunni…solo che quando il ragazzino più scalmanato della classe è venuto alla cattedra per cambiare la sua lettura, il tuo libro era lì assieme agli altri….non ha sentito ragioni, ha puntato deciso il tuo libro e non voleva leggere altro….la motivazione era che a lui piacciono le poesie e la prosa lo annoia….alla fine ho dovuto cedere e glie l’ho fatto leggere…
lui si è messo buono sul banco a leggere e dopo dieci minuti, completamente esaltato esclama ‘QUESTO SI CHE E’ UN VERO LIBRO!!’….e, rivolgendosi a tutti i compagni: ‘CI SONO ANCHE LE PAROLACCE!!!’….
io ho provato a dirgli almeno di non ripeterle a voce alta, ma lui imperterrito prosegue: ‘prof ma tanto le sentiamo tutti i giorni….qui per esempio c’è scritto scopare, ma non è come in televisione….qui è detto bene, mi spiego?’….
insomma la classe si è scatenata e l’ora si è trasformata in un gruppo di 20 dodicenni esaltati per le tue poesie….una l’hanno pure ‘rappata’…..e alla fine, suonata la campanella, si sono raccomandati: ‘prof., ci saluti Riccardo Lestini….è un grande!!”

che dire, sono commosso oltre misura……

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Viviana Fumanti
Viviana Fumanti quando ti dico che arrivi al cuore ed all’anima di tutti ……ci sarà un motivo???????? ora capisci perchè?
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

si parte davvero…..tutti con me a bordo del Macondo Express…

Testo: Il treno corre forte si divora la foresta Ay madre! Esta llegando un tren de extranos pasajeros Il circo arriva in piazza ed il villaggio si risveglia…
YOUTUBE.COM
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

DOMANI SI PARTE!!! NON MANCATE!!!!
(amici fiorentini, la presentazione nella nostra Firenze è fissata per Venerdì 22 novembre ore 18,30….seguiranno dettagli!)

L'immagine può contenere: sMS

Mi stanno arrivando i primi commenti sul mio libro…..
Ringrazio tutti, davvero e con tutto il cuore, perché – al momento – oltre a essere tutti commenti positivi ed entusiasti, sono fatti veramente in maniera sincera, con tutta l’anima e con tutto il cuore….
Presto per ringraziarvi a dovere farò una ‘bacheca’ con tutte le più belle frasi che mi avete dedicato….per adesso però, vorrei soltanto citare la frase più bella che ho ricevuto, quella che mi ha fatto più sorrider

Altro…

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Francesco Guarducci
Francesco Guarducci Sono andato da Feltrinelli.. Il libro non ce l’hanno ma parlavano di “presentazione”… Te sai nulla?!! 😉
Riccardo Lestini
Riccardo Lestini il libro a Firenze arriva o in serata o al massimo lunedì….la presentazione è il 22 novembre 🙂
Giorgia Balzamo
Giorgia Balzamo Come si chiama il libro prof? Un bacio
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

Premetto che ho appena sentito questa “battuta” alla tv, e penso che ti deliziera’:
Cosa fanno 12 eschimesi??

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Riccardo Lestini ihihihihih….mi sa che la so….. 🙂
Calogero Fenty Halliwell
Calogero Fenty Halliwell Bravissimoooo!! XD sapevo che ce l’avresti fatta (anke se nn so quanto sia positiva sta cosa)
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

mah….a 11 anni ero un ragazzino sereno e tranquillo, posato, quel che si dice “un ometto”….oggi, 36 anni, sono un uomo irrequieto e scapestrato, frenetico, quel che si dice “un coglione”….

Devo pubblicamente RINGRAZIARE FACEBOOK, che ultimamente mi sta regalando delle gioie….ma delle gioie….delle risate che così sonore e di gusto raramente le ho fatte nella vita…che leggo certe cazz….dette poi con un faccia da….che ti viene da dire no ma veramente???….è che non posso parlare, raccontare e spiegare cosa sto dicendo…che se potessi come minimo vincerei il nobel per la prosa comica…ma non posso, non posso proprio….e scusate il mistero di questo post ma se non scrivevo qualcosa andavo fuori di testa…..e comunque che risate, diosanto che risate…..

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Mario Meloni
Mario Meloni è tutto molto divertente!
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

Non la devo suonare, io, la chitarra. Non la devo nemmeno imbracciare, a dirla tutta. Ieri ne ho avuto l’ennesima conferma, condita peraltro con quella teatralità che distingue un aneddoto qualsiasi da un aneddoto indimenticabile. Sono seduto sul divano di Gabriele, e sto giocherellando con la sua vecchia Pacifica; davanti a me Sandro, Simone e la personificazione in chiave jedi del fu Partito Comunista di Moiano. Alla mia sinistra la piccola Pepe – un anno e mezzo di esplosi

Altro…

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Marzia Maria Ragnoni
Marzia Maria Ragnoni Nooooo !!!!! la Pepe nooooo!!!! Non la devi più suonare la Pacifica…… almeno quando ci sta la Pepe…..ahaha avrei voluto esserci per vedere la tua faccia ahahah!!!!!!

Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

On air…. 🙂

L'immagine può contenere: 1 persona, spazio al chiuso
Emilio Boccioli con Davide Peverini e altre 2 persone.

Kalliope radio in diretta : solitudini

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

settembre 2013

TI SEI DIMENTICATO????????????????????????????????????

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

La location dell’Unicorno (e le prove di Riccardo)

L'immagine può contenere: cielo e spazio all'aperto
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

postumo….non lo potrà ritirare….ma è pur sempre un oscar….
grande Sergio…

A tribute to a great singer/composer (no copyright infringement intended)
YOUTUBE.COM
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Tashunka Witko
Tashunka Witko bah, a parte le prime due battute, il brano di Bacalov è completamente diverso. é stata una coincidenza, un plagio involontario
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

Datata 1976, la propongo come nuovo Inno Nazionale Italiano…

La marcia degli Incazzati Roberto Benigni
YOUTUBE.COM
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Riccardo Lestini la strofa da 0’42” a 0’50” è stata scritta pensando ad Alessandro Castellani 🙂
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

DOMANI…..NON MANCARE!!!
TI ASPETTO!!!

SET28

Sab 21:30 · Passignano sul Trasimeno, Umbria
Interessa a 23 persone · 47 persone parteciperanno
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Riccardo Lestini non c’è biglietto…perciò: ASSALTATEMI SELVAGGIAMENTE! 🙂
Silvano Vignali
Silvano Vignali Una vera sorpresa…. bravo Riccardo!
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

DOMANI…..NON MANCARE!!
TI ASPETTO!!!

SET28

Sab 0:00 PDT · Indirizzo, 06065 Passignano sul Trasimeno
Interessa a 19 persone · 49 persone parteciperanno
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

Voi difensori e fan di Berlusconi, che riempite le pagine di Facebook con la storia che la giustizia italiana è lenta e solo con il cavaliere si è affrettata a fare le corse precipitose, vi rendete conto e/o sapete che state parlando di un processo iniziato nel 2002 e concluso nel 2013??? Cioè…Brunetta e la Santanché sta cosa ve la dicono? Belpietro la scrive? O vi tengono all’oscuro? Siete in malafede o solo disinformati?

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Alessandro Castellani
Alessandro Castellani Richi dammi i nomi di chi difende il nano.. Voglio diventare un serial killer
Gabriele Giovannini
Gabriele Giovannini Cerino, una è la tu nonna 😀
Invece la mia ha cambiato idea…. :-p “però nnè che quel’altri en meglio!” dice lei (con mio pieno appoggio)
Jacopo Mordenti
Jacopo Mordenti … tra l’altro, una cosa che pare sfuggire ai più è che l’evasione di cui è colpevole ammonta non a pochi milioni di euro (“cosa sono pochi milioni di evasione contro centinaia di milioni di tasse?”), ma a centinaia: buon per lui che la gran parte diAltro…
Riccardo Bardelli
Riccardo Bardelli non ho il dispiacere di leggere divese di B. tra i miei amici…
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

Che poi lei che corre e grida Francesco, Francesco, Francesco!!!
…la storia del cinema e la storia d’Italia in una sequenza di trenta secondi…..

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Massimiliano De Santis
Massimiliano De Santis Resistenza sempre contro il nazi-fascismo…
Riccardo Lestini
Riccardo Lestini E Aldo Fabrizi che grida “maledetti!!!!”
Lorenza Pucci
Lorenza Pucci E lei che cade…non era prevista quella caduta cosi’ ma era troppo bella per non tenerla..
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

Su Rai Tre c’è “Roma città aperta”…se siete senza far nulla (ri)guardatelo, è una delle rare volte che vale la pena accendere la tv….
E per concludere una considerazione completamente personale: visto che Anna Magnani è morta da tempo è visto soprattutto che non esistono sue sosia, non mi sposerò mai…

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Sabrina Belcore
Sabrina Belcore Col lavoro che faccio ora, ogni tanto mi farebbe piacere. Però non ne sento la mancanza.
Mattia Mariuccini
Mattia Mariuccini Va proiettato a scuola. Assolutamente.
Carmela Pinto
Carmela Pinto tutti quelli che dicono ” non mi sposerò mai !, si sposano entro l’anno 🙂
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

LEZIONI DI FILOSOFIA ZOOLOGICA
(gli aforismi di Mario Meloni e Riccardo Lestini)

Nel consueto simposio di pranzo in via Malenchini 4, le speculazioni odierne dei filosofi sofisti Meloni e Lestini, vertono sul mondo animale.

Altro…

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Pino Fidanza
Pino Fidanza confermo, lo fanno sempre tutte le volte che MI trasportano
Riccardo Lestini
Riccardo Lestini ora a parte tutto….la cosa più strana della giornata è che Pino Fidanza abbia commentato questo post senza fare il minimo accenno alla storia della cicala…. 🙂
Pino Fidanza
Pino Fidanza mi meraviglio di me stesso! 8)
Serena Rosa
Serena Rosa vi prego….invitatemi ad uno di questi pranzi!!!
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

Sorrentino rappresenterà l’Italia nel lotto dei possibili candidati all’Oscar.
Era ora….

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Edoardo Baracco
Edoardo Baracco Non l’aveva gia vinto con this must be the place?
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

Condivido questa testimonianza di una mamma fiorentina….secondo me è davvero interessante….e illuminante….

Anna Papeschi a Vittime dei mondiali di ciclismo a firenze

Allora cari, ce fra voi c’è qualche genitore di bimbi alle elementari del centro storico forse lo sa già, lo scrivo per gli altri. Sta succedendo una cosa che s

Altro…

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Viola Menicali ha condiviso la tua foto.

non può mancare nella mia biblioteca… Riccardo spero che ci sia l’aneddoto dell’elastico per capelli! 😉

Nessun testo alternativo automatico disponibile.
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Riccardo Lestini Quello viola lo conservo per il prossimo libro !!!! Grazie :)))))
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

ADDIO AD ALVARO MUTIS

I poeti non hanno età.
Non importa se come Rimbaud smettano di colpo di scrivere a 19 anni, se come Baudelaire muoiano tragicamente quando la vita appare naturalmente ancora tutta da vivere o se come Montale si spengano nella serenità della vecchiaia.
Alvaro Mutis, il grande Alvaro Mutis, l’amico intimo di Garcia Marquez, che per primo aveva letto le bozze di “Cent’anni di solitudine” riconoscendoci all’istante la scintilla del più puro capolavoro, il compagno di strada dell’ultimo De André, al punto da ispirargli l’intero album “Anime Salve” (“Smisurata preghiera”, la canzone che chiude l’album – è bene ricordarlo – è una splendida citazione/parafrasi di un poema di Mutis), è morto due giorni fa a Città del Messico.
Aveva 90 anni. Ma, ripeto, i poeti non hanno età: sono bambini di 100 anni e anziani dodicenni. Non hanno età, e quando se ne vanno ci lasciano sempre un vuoto immenso, strano e inquietante. Un qualcosa al tempo stesso maggiore e minore della morte: una brutale pagina bianca, non scritta e non scrivibile, una penna che non potrà mai più versare inchiostro. E assieme al vuoto della morte – stupende e insondabili contraddizioni della poesia – lasciano vita. Chilometri, quintali di vita. Vita pronta a rigenerarsi ogni istante, incessantemente, ogni volta che le pagine già scritte vengono riaperte.
Forse è questa l’eternità, forse è davvero questa l’immortalità.
Di certo sono, restano e resteranno immortali le stupende e maledette creature generate dal genio di Mutis: l’Ulisse sudamericano Maqroll, che viveva mille vite e alla fine dei suoi giorni chiedeva a dio la grazia “di morire avvolto nella polvere delle città”, la splendida Ilona che arriva con la pioggia e via via tutti gli altri.
Muore Mutis, il disobbediente, l’anarchico, l’irriducibile, il cantore che amava rovistare tra le macerie splendenti degli ultimi.
Muore Mutis, il genio, il maestro.
Muore Mutis e siamo tutti un po’ più soli.
Addio corsaro, gabbiere, mistico incantatore di semi e parole.

RL

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini

Scrivi un commento…
 

Al solito io chiacchiero, ma poi, ogni volta, mica ci vado agli spettacoli del Lestini e non per cattiva volontà ma proprio perché il mondo si mette di mezzo, ostacola. Ma che dire, Lestini è mio fratello (siamesi, legati per una parte di cervello fatta di idee mai realizzate) e le volte che l’ho visto dal vivo avrei voluto rivederlo ancora (penso alle storie d’amore e bicicletta, all’Edipo, a quell’esperienza maledetta che ha dato senso al termine “generazione” che è Genova,

Altro…

SET28

Sab 21:30 · Passignano sul Trasimeno, Umbria
Interessa a 23 persone · 47 persone parteciperanno
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Riccardo Lestini sei molto più che mio fratello….queste tue parole sono talmente belle che m’imbarazzano….di sicuro me le stampo addosso, indelebili, in un posto ben visibile del corpo, così da leggerle ogni volta che ho la sensazione che il mondo mi frani addosso….grazie fratè!! 🙂

Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

cioè….io dovrei semplicemente attraversare la strada….o come ci arrivo al lavoro maremma ciclista??

L'immagine può contenere: una o più persone, persone che camminano e spazio all'aperto
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Gloria Ceccherini
Gloria Ceccherini ovvero chi sono i fortunati che l’ avranno come prof?
Ivan De Rosa
Ivan De Rosa dall’isolotto per arrivare in centro devi fare il giro di firenze
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…
SET28

Sab 0:00 PDT · Indirizzo, 06065 Passignano sul Trasimeno
Interessa a 19 persone · 49 persone parteciperanno
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…
Riccardo Lestini ha aggiornato la sua immagine di copertina.
Nessun testo alternativo automatico disponibile.
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Mario Emanuele Fevola
Mario Emanuele Fevola dove lo posso prendere a Napoli? =)

Riccardo Lestini
Riccardo Lestini Quando esce, a giorni, in Feltrinelli. Se non c’è, ordinalo e in pochi giorni arriva senza problemi.

Riccardo Lestini
Scrivi un commento…
Riccardo Lestini ha aggiunto 14 nuove foto all’album: LOCANDINE SPETTACOLI RICCARDO LESTINI.
22 settembre 2013 ·

Nessun testo alternativo automatico disponibile.
L'immagine può contenere: 2 persone, sMS
L'immagine può contenere: cielo, oceano, crepuscolo, spazio all'aperto, acqua, natura e sMS
L'immagine può contenere: cielo, oceano, crepuscolo, spazio all'aperto, acqua e natura
L'immagine può contenere: sMS
+10
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Riccardo Lestini eh, tesoro mio…se me lo chiedono io lo rifaccio….ma è un po’ difficile: è uno spettacolo di due anni fa, e ormai è quasi un anno che non lo replico più….
Riccardo Lestini
Riccardo Lestini molto di rado Gloria…. 🙂
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…
Emilia Aru ha condiviso una foto sul tuo Diario.
Nessun testo alternativo automatico disponibile.
Portaparole

Prossimi arrivi.

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Emilia Aru
Emilia Aru Paperelle, geishe, colombe e pesci… il nostro art director non si è mai sbizzarrito tanto.
Riccardo Lestini

Scrivi un commento…

MANCA POCO, POCHISSIMO….
finalmente sta arrivando

SOLITUDINI
il nuovo libro di RICCARDO LESTINI

Altro…

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

Solitudini è in arrivo 🙂

Nessun testo alternativo automatico disponibile.
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Riccardo Lestini Pronto a scatenare l’inferno 🙂
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

Tuoro….amici vintage tra un thumb e l’altro….Andrea Angelucci Marco FontacciLuana Dogana

L'immagine può contenere: 4 persone, barba
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Riccardo Lestini Compagni di merende….il Fonta in questa foto è ufficialmente un serial killer…
Andrea Angelucci
Andrea Angelucci Il Samu è sempre più gonzalo higuain!!!!
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

IL CALCIO CHE NON MI PIACE PIU’….

Ci tenevo, da interista irriducibile e da profondo e passionale amante del calcio, a fare questa piccola considerazione.
Sarà un vizio caratteriale, sarà l’anacronismo in cui vivo da tempo, sarà il tarlo dell’idealismo o chissà che….in ogni caso, l’idea che l’Inter sia passata nelle mani del magnate indonesiano Thohir non mi piace, non mi piace per niente.
Di certo questo imprenditore ultra miliardario riverserà nelle casse dell’Inter u

Altro…

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Pino Fidanza
Pino Fidanza Gli mandiamo LA foto di Vampeta a Thoir.
Tranquillo che sarà amore nerazzurro a prima vista!
Silvano Vignali
Silvano Vignali Ammesso e non concesso che con questo indonesiano l’Inter torni ai vertici….. E comunque sono d’accordo sul fatto che il calcio non è più affascinante. Da parecchi anni è gestito solo come un ramo di attività finanziarie ( lecite e non…)
Perla Smarrita
Perla Smarrita Da interista, non posso che essere d’accordo con te!
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

Visto che Renzi ha voluto a tutti i costi i mondiali di ciclismo in centro…..Firenze diventa:

L'immagine può contenere: sMS
Susanna Agostini con Massimo Zecchi e altre 12 persone.

Troppo forte e tanto vera x chi abita in centro ….

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Mirco Bovini Casciola
Mirco Bovini Casciola Noi ce semo ntol mezzo. Maremma zozza!
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

VENDETTA, TREMENDA VENDETTA

La progettavo e la preparavo da almeno sei mesi, e oggi finalmente ce l’ho fatta.
Sulla linea ferroviaria Firenze-Foligno, c’è spesso un controllore donna dall’occhio satanico e di natura carnefice. Implacabile e insensibile, ogni volta l’ho vista fare multe sconsiderate per le motivazioni più assurde: a gente che aveva PALESEMENTE sbagliato treno in maniera del tutto inconsapevole, a TURISTI STRANIERI che non erano scesi alla stazione giusta, ad …

Continua a leggere

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Andrea Sabini
Andrea Sabini L’è fatta stride… grande Lesto! Io glie facevo anche i corni e na pernacchia 😉
Claudio Damone
Claudio Damone non sta benissimo…..parla anche da sola….
Calogero Fenty Halliwell
Calogero Fenty Halliwell Cioè mito!! Immagino le tue facce!! XD
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

SABATO 28 SETTEMBRE, ore 21,30
AUDITORIUM E. URBANI, Passignano sul Trasimeno
REPLICA STRAORDINARIA
“Arrivederci Amore Ciao” (amori battaglie anarchie negli anni ’60)
di e con RICCARDO LESTINI

Altro…

L'immagine può contenere: 5 persone, sMS

listen to first “VIOLET” single and vote my new band for Red Bull Tour!!! Alice Turchi Sacha Mecocci Mechanical Lexa Laura Bova Luca Fucci Riccardo LestiniLeonardo Bellini ISION Marco Solazzo Nick Lecci

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…
Emilia Aru ha condiviso la sua foto.
Nessun testo alternativo automatico disponibile.
Emilia Aru a Carmine Mastronicola

Tondo Pesci, Mastronicola, 1996, Pastello su cartone.

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Riccardo Lestini io lo adoro già….come innamorarsi di qualcosa in venti secondi 🙂
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

LE GRANDI MACERIE
(radiografia politica di un’Italia in rovina)

Mentre al Giglio risollevano il Concordia, l’Italia affonda. Non che il naufragio del nostro paese sia poi questa grande novità, ma di sicuro nelle ultime settimane c’è stata un’accelerazione impressionante e senza precedenti alla spinta nel precipizio.
Tutto ruota attorno, in queste settimane, a due domande all’apparenza drammatiche, decisive e fondamentali, nonché inesorabilmente intrecciate tra loro: il gove…

Continua a leggere

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Alessandro Castellani
Alessandro Castellani Posso chiedere una cosa seria?? Ma il prete a passignano è decaduto? E se si perchè nn è decaduto l intero sistema chiesa? E poi perchè nn posso celebrare messa io?
Riccardo Lestini
Riccardo Lestini Cerino cosa stai dicendo?? Decaduto cosa quando e perché??!?
Riccardo Lestini
Riccardo Lestini P.s.: ovviamente, manco a dirlo, se ci sei tu a dire messa, io mi converto all’istante al cattolicesimo 🙂
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

Sempre a proposito della sintassi di RaiSport….direttamente da 90esimo minuto:
“Il Sassuolo è una squadra acefala”
….ehm….acefala??

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Giandomenico Antonio Ledda
Giandomenico Antonio Ledda …devono essere tutti dei sommeliers…”questo vino ha un retrogusto agile di SALOTTI VIENNESI” 🙂
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

La sintassi dei radiocronisti di Rai RadioUno:
“Palacio in posizione di ala sinistra per ovviare a una situazione che si stava facendo scabrosa…”
eh?

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Jammo Lepri
Jammo Lepri Con lo scappellamento a destra..
Lorenza Pucci
Lorenza Pucci Ma come parli? Le parole sono importanti! (Cit.) 🙂
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

Gradini di Santa Croce….

Nessun testo alternativo automatico disponibile.
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Gabriele Giovannini
Gabriele Giovannini “Seduti sui gradini di una chiesa, aspettavamo che finisse messa e uscissero le donne” ?
Riccardo Lestini
Riccardo Lestini È che la messa in Santa Croce non c’è….e solitamente le donne sono fuori dalla chiesa 🙂
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…
Riccardo Lestini ha aggiornato la sua immagine di copertina.
Nessun testo alternativo automatico disponibile.
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

Una piccola provocazione:
ma tornare a un femminismo vero, di piazza, di incontri, di dibattiti, oltre che limitarsi soltanto a criptomessaggi di partenze all’estero e colori dei reggiseni sui socialnetwork (di cui poi peraltro tutti conoscono il significato)….in sostanza, anche se siamo nell’era di internet e del digitale, di tornare a sensibilizzare determinate tematiche ANCHE nel mondo reale, e non solo in quello virtuale, non passa per la testa a nessuna?

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Annalisa Bacelli
Annalisa Bacelli Ric mi sento di risponderti perchè partecipo all’iniziativa cui fai cenno e la promuovo. E’ una iniziativa di sensibilizzazione, che punta a parlare ad una platea ampia e variegata, col linguaggio di quella platea, per coinvolgere il maggior numero diAltro…
Valentina Peppucci
Valentina Peppucci Già partendo dal semplice grembiule….rosa e blu?!?!?! Ma chi lo ha deciso??? Se uno lo vuole verde??? Oppure perché non tutti uguali?…Stando all’estero mi sono resa conto di quante gabbie culturali avevo ed ancora ho 🙁…prima le ignoravo…In ItaAltro…
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

Piazzale Michelangelo….un pomeriggio dove il caldo sa ancora d’estate e i colori già odorano d’autunno….e alle mie spalle un tizio suona i Pink Floyd…peccato non potervelo far sentire….

L'immagine può contenere: cielo e spazio all'aperto

In ricordo di SALVADOR ALLENDE, 40 anni dopo (11/09/1973)
“Il Cile piangeva disperato
la sua libertà perduta…”

YOUTUBE.COM
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Riccardo Lestini “Ma un popolo non può morire, non si uccidono le idee….sopra una tomba senza nome nasceva la coscienza…”
Jacopo Clemente
Jacopo Clemente Riccardo abbiamo scelto la stessa canzone Riccardo per ricordare la tragica fine di Allende e della democrazia in Cile!! sono proprio il tuo figlioccio!!
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

Pino Fidanza non ha le palle di parcheggiare davanti al lochness….non sarai mai il batterista dei pink floyd!!!

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

Pino Fidanza ha cambiato 19 parcheggi nell’ultima mezz’ora….aiutatelo…. Calogero Halliwell Pullara

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

Ali a Firenze…..meraviglia tesoro mio!!!!

L'immagine può contenere: una o più persone

Tanto ammmmmmoreeeeeeeeereereeee!!!!!!!

L'immagine può contenere: 1 persona, barba e primo piano
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Prosecco, Ali come back, lambada in sottofondo e diffuse intenzioni bellicose….questa serata andrà a finire malissimo..e domani inizia la scuola…sarò impresentabile, orco cazzo….

L'immagine può contenere: 4 persone, persone sedute, persone che mangiano, tabella e spazio al chiuso
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Lorenzo Loris
Lorenzo Loris · Mario Meloni e altri 4 sono amici comuni

Ciao malenchins
Alice Canard
Alice Canard Noi siamo ancora a letto e ti pensiamo.. ^_^ ti aspettiamo per una schiaccia da Tommy?
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

Dopo la “notte magica” della Rocca….a sorpresa torna a Passignano
ARRIVEDERCI AMORE CIAO (amori battaglie anarchie negli anni 60)
di e con Riccardo Lestini
Replica Straordinaria SABATO 28 SETTEMBRE, ore 21,30, TEATRO AUDITORIUM “E. URBANI”
Vi (ri)aspetto!!

Altro…

e leggero il mio pensiero vola e va…..

Quante gocce di rugiada intorno a me cerco il sole ma non c’è Dorme ancora la campagna o forse no è sveglia mi guarda non so Già l’odore della terra odor di …
YOUTUBE.COM
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

L’amore è per i coraggiosi. Tutto il resto, è coppia.

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Cristian Chiappini
Cristian Chiappini Direi l’incontrario, veramente. Innamorarsi è facile, vivere insieme richiede coraggio.
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…
Riccardo Lestini ha aggiornato la sua immagine di copertina.
Nessun testo alternativo automatico disponibile.
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

NO WAR

Recorded in 1969. All rights reserved to their respective owners, I don’t own anything.
YOUTUBE.COM
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

L’ULTIMO BACIO

Non so perché, ma stamattina mi è tornato in mente il film “L’ultimo bacio”….ora, in tutta sincerità, non è esattamente un brutto film….e il fatto che, ieri come oggi, non mi sia mai piaciuto, non dipende dal fatto che gli attori urlano più di Linda Blair ne “L’esorcista”…il fatto è che non è credibile, proprio non sta in piedi….voglio dire, non riuscirò mai a credere a una storia in cui un uomo, uno qualsiasi, possa anche solo per un attimo preferire Martina Stella a Giovanna Mezzogiorno….proprio non riesco a capacitarmi….

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Antonella Mezzina
Antonella Mezzina Eppure gran parte degli uomini ha dei parametri olfattivi e parasensoriali che li avvicina molto più all’icona Stella che alla Mezzogiorno. La cosa che mi perplime ancor di più è il fatto che la stessa mediocre tendenza ci sia da parte delle donne.
Daphne Palmitessa
Daphne Palmitessa Ma non si tratta di preferire una donna a un’altra (infatti torna dalla Mezzogiorno!) … è quel senso di libertà e quella voglia di fare ancora una cazzata, di non sentirsi davvero maturi e adulti…
Alessia Calderini
Alessia Calderini nessuna delle due è la mia attrice preferita…è solo che la Stella Dio mio, non è un’attrice…non so nemmeno io chi sia e cosa ci faccia nel mondo dello spettacolo…
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

BEI SEGNALI

A Venezia il leone d’oro l’ha vinto un documentario.
Come miglior attrice è stata invece premiata una splendida artista di 82 anni.
Non è certo una rivoluzione, ma di sicuro sono bei segnali. Bellissimi. Significa che il coraggio, che è l’anima dell’arte, da qualche parte respira ancora. E che qualcuno lo sente respirare.

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Lorenza Pucci
Lorenza Pucci E poi, anche se non ha vinto niente, c’era anche “L’intrepido” di Amelio 🙂…io sono felicissima di questo Leone!
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

Obama dice che nonostante capisca la stanchezza del popolo americano dopo 10 anni di guerra, l’intervento militare in Siria è comunque necessario.
Mi permetto una correzione: non sono 10 anni. Gli USA sono in guerra ininterrottamente dal 1941. Pur non essendo un genio della matematica, a occhio mi sembrano un po’ più di 10…..

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Hekate Hominy
Hekate Hominy Sono rimasta abbastanza stupefatta anche io. Dopo l’amministrazione Bush, gli Stati Uniti agognava un angelo che avrebbe potuto guidare il paese verso un’America ideale. Purtroppo Obama è sempre un politico.
Massimiliano De Santis
Massimiliano De Santis Dal 41 in qua l’elenco e lungo….e non finisce qui….il primo fantoccio creato è stato l’ONU..1945..
Organizzazione alla dipendenza dei vincitori della seconda guerra mondiale…pace ma con il grilletto…
Riccardo Lestini
Riccardo Lestini Prof…..se è lei a dirmelo….quasi quasi mi commuovo! 🙂
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

La memoria stronza, come dice Riccardo Lestini, mi ha fatto tornare in mente questo pezzo e il concorso per band emergenti che facemmo con la prima consulta giovani…io e ” Margherita” sotto il sole di luglio ad aspettare l’ingegnere per il collaudo del palco bevendo a meta’ una Moretti tiepida…

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Lorenza Pucci
Lorenza Pucci Periodi belli…come quando venne Mario Cardinali alla Villa Comunale….nei prossimi giorni devo assolutamente catturare i nastri del video (non previsto) che girammo…e la prima Spray Art con annessi e connessi ??
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

….e la giovane attrice, in sala prove, mi chiede “ma come fai, quando scrivi, a decidere quali cose scartare e quali cose portare in pubblico?”. Sorrido nervoso, prendo tempo. Dico che la selezione è un processo un po’ tortuoso, complicato, difficile da spiegare…che l’autocritica risponde a criteri difficilmente riproducibili, legati al momento, mai uguali. In due parole: non so assolutamente rispondere.
Qualche ora dopo però, capisco. Prima di tutto che le domande complicate sono in realtà le più semplici. E di conseguenza che a domande del genere le risposte sono, per forza di cose, semplicissime. Semplice, quindi: qualsiasi cosa io scriva, se mi commuovo e mi emoziono io per primo leggendola o recitandola, allora penso che ci si possa commuovere o emozionare anche qualcun altro. Tutta qui, la scrittura. Una semplice infinita storia di emozioni….

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini

Scrivi un commento…

Resto sinceramente turbato nel vedere profili facebook di ferventi cattolici che, accanto alle preghiere del mattino e alle foto e alle frasi di Papa Francesco, pubblicano post in cui con ferocia gridano – in nome della patria e dell’onore (sic!) – al ministro Kienge di ‘tornarsene a casa’, dove il tornarsene a casa è inteso non come dimissioni dal suo ruolo, ma proprio come andarsene via dall’Italia. Il tutto condito da ‘considerazioni’ (chiamiamole così) degne del più becer

Altro…

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Soo Hee Briganti Paolini
Soo Hee Briganti Paolini Perfettamente in linea col tuo pensiero. Buongiorno Riccardo
Massimiliano De Santis
Massimiliano De Santis Si cerca sempre un Dio fatto su misura….che dia ricchezza , benessere, nessun diverso ….
Mentalità distorta….anzi da medioevo…
A me viene in mente un libro e poi film IL NOME DELLA ROSA…Altro…
Mattia Mariuccini
Mattia Mariuccini Molti cattolici, pochissimi cristiani.
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

Mario Meloni….cosa vuol dire che sei troppo GNTRETSJCGAFSHKO?????

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Riccardo Lestini Ma ti cambi? ti cambi? ti cambi? ti cambiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii????????? per sempre per sempre per sempreeeeeee????????
Mario Meloni
Mario Meloni mi cambio mi cambio mi cambio, ma con chi mi cambio? con chi? con chi? con chi? con chi?Visualizza traduzione
Riccardo Lestini
Riccardo Lestini ti punirò per la tua tracotanza!!!!!
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

Conversazioni dadaiste in via Malenchini:

Riccardo: Preparati, domani torna il freddo….preparati….domani torna il freddo….inizia la grande stagione….la grande stagione….la grande stagione….
Mario: La stagione lestiniana?
Riccardo: Sì….sì…sì….

Altro…

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Riccardo Lestini tornerò…..per sempreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Riccardo Lestini
Riccardo Lestini è andato nell’altro bagno….Mario Meloni IL TRADITORE è nell’altro bagno….è nell’altro bagno……AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

you may say i’m a dreamer

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Erica Bricca
Erica Bricca

Traduzione dalla seguente lingua: Inglese
Ma io non sono l’unica…Vedi l’originale
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

agosto 2013

E TUTTI QUELLI CHE PASSERANNO MI DIRANNO CHE BEL FIOR….

Hai ragione Sandro, è proprio come nella canzone di Guccini dedicata al Che: la notizia della morte improvvisa di Italo ci prende come un pugno e ci getta nello sconforto.
Che poi uno nemmeno ci crede. Italo era una di quelle persone che non pensi possano mai morire. Una presenza così costante e rassicurante da renderlo molto più che un’istituzione: Italo era come il Pontile, come la Padella, come le scalette del Castello, con la sua macchina sempre parcheggiata davanti il bar Italia o accanto alla Pescheria. Era Passignano, Italo. Ma non è solo questo a far sembrare impossibile la sua morte. A circondarlo di una specie di alone di immortalità era soprattutto la sua straordinaria energia, la sua immensa forza di vivere, quel suo non mollare mai, quel suo continuo impegnarsi, lottare, organizzare, volantinare. Quel suo essere sempre in prima linea.
Benigni di sicuro direbbe: “morire a 79 anni è innaturale….come nascere a 24 mesi….uno non ci crede”.
Credo che per tutti noi, quelli della mia generazione e non solo, che abbiamo dedicato e continuiamo a dedicare una parte importante della nostra vita all’impegno politico, Italo, il compagno Italo, sia stato un maestro, un esempio gigantesco di coerenza, di altezza di ideali, di onestà intellettuale e di passione della lotta. Per gli avversari politici, credo sia stato un esempio altrettanto grande di onestà e correttezza.
Personalmente da Italo più che da chiunque altro ho imparato come essere di sinistra, battersi per gli ideali di sinistra e fare politica militante, volesse dire anzitutto mettersi al servizio degli altri senza chiedere niente per se stessi.
Ho molti ricordi personali, dolci e rabbiosi, che mi passano davanti agli occhi in questo momento. Sì, Sandro, quella sera del 1999 quando dopo le elezioni abbracciò me, te e Samuele dandoci una lezione di vita e politica indimenticabile, fu davvero straordinaria. Ricordo poi le infinite volte che mi salutava col pugno alzato prima di salire in macchina. Oppure tutte le volte che mi è venuto a vedere a teatro. O ancora i sigari e il calendario del Che che mi aveva riportato da uno dei suoi innumerevoli viaggi a Cuba. E ricordo quella sera – c’eri anche tu, Sandro – quando nell’estate 2002 rifacemmo la Festa de l’Unità e sulla spiaggetta del Pidocchietto insieme a lui e a tanta altra gente, cantammo e ballammo sulle note di “Bella Ciao”.
E tutti quelli che passeranno mi diranno che bel fior….
Addio Compagno Italo, grazie di tutto.
Hasta la victoria, siempre.

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

Guccini avrebbe scritto: “ci prese come un pugno ci gettò nello sconforto”. Così la notizia di questa mattina è un pugno allo stomaco. Il Compagno Italo ci ha lasciato, così in una mattina di agosto, avrebbe detto sempre comunque alla lotta. Rimango colpito e atterrito, una lunga storia di militanza, passione, che si intrecciava con le nostre vite pubbliche e private. Una lunga amicizia familiare mi ha permesso di conoscerlo a fondo, scherzarci e affrontare questioni serie. T

Altro…

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Ilario Del Buono
Ilario Del Buono bravo Sandro, quando la politica è soprattutto rapporto umano…
Massimo Fortezza
Massimo Fortezza Se n’è andato in punta di piedi,un amico un vero compagno un esempio per tutti……ciao Italo.
Daniela Rossi
Daniela Rossi Lascerà un grande vuoto a Passignano, lo ricorderemo sempre come un vero esempio di fedeltà ai propri ideali
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

Soffro di una forma estrema e pericolosa di iperattivismo….

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Riccardo Lestini O ci troviamo alle 5,30 o niente…
Stephan Luthi
Stephan Luthi No Riccardo non c’è la possa fare, devo dormire quella 1/2 ora in più però pensandoci bene potrei portarTi le chiavi nel pomeriggio, accosti il TIR, aprì il magazzino metti rampa ecc. e vedrai che qualcuno arriva nel frattempo, poi domenica sono a Lastra Signa per il Festival Caruso, se voi l’offerta vale anche li …. giochi pure in casa quindi mi fai li sconto ……. GRANDE 38% Sei il numero UNO
Alessia Calderini
Alessia Calderini Io l’opposto richi!!! Bilanciamoci….
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

ARRIVEDERCI AMORE CIAO, sabato 31 agosto alla Rocca, ore 23,55
Il nuovo spettacolo di Riccardo Lestini
**Possibilità di riservare posti a sedere. Mandate una mail qui, inbox, con indicato nome e numero di posti da riservare.
***Attenzione! Lo spettacolo è a ingresso libero. I posti – indipendentemente da quarti d’ora accademici o altri ritardi (lo spettacolo inizierà in ogni caso DOPO i fuochi) – restano riservati fino alle 23,50.
Grazie!!!

L'immagine può contenere: 5 persone, sMS
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Riccardo Lestini crepi….merda merda merda!!!! 🙂
Mirco Bovini Casciola
Mirco Bovini Casciola Merda merda merda Riccardo! Non potrò vederti, ho uno spettacolo ad Assisi. Sei forte!
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…
La conferma arriva da Fabrizio Bracconeri via Twitter che, dopo aver ringraziato Rita Dalla Chiesa, annuncia il suo addio al tribunale di Canale 5. E poi riserva parole dure allo staff di Forum ‘Ci sono anche belle persone in quel programma, poche però’.
TV.FANPAGE.IT
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

BOLOGNA, LA NUTELLA, LE DONNE, IL RIMPIANTO….

La sera prima avevo recitato a Ravenna, ed avevo dormito in albergo.
La mattina, per essere a Firenze a un’ora decente, presi il treno molto presto. Solo che appena sceso a Bologna per il cambio, un’amara sorpresa: incidente sulla linea ferroviaria Milano-Roma, traffico in tilt, tutti i treni per Firenze in ritardo indefinito. All’ufficio informazioni di Trenitalia, alla domanda se il loro concetto di indefinito fosse più vicin

Altro…

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Sonia Cortonicchi
Sonia Cortonicchi bellissima Bologna senza dubbio , ma FIRENZE è FIRENZE
Laura Dogani
Laura Dogani e comunque tra Bologna, Firenze, bolognesi e scollature…a me è venuta una gran voglia di nutella…
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

VECCHIAIA

Le matricole universitarie che in piazza Santissima Annunziata scelgono i corsi da seguire consultando comodamente il telefonino….e io che sfogliavo le centocinquanta pagine della guida dello studente e mi segnavo gli orari sul quaderno copiandoli dal tabellone, in piedi, a spintoni, in equilibrio precario in mezzo a una folla di altre trecento matricole smarrite….

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Marzia Maria Ragnoni
Marzia Maria Ragnoni Va’ be’ ma di che parliamo??? Ormai tu sei un vecchio professore!!!!!!!!!
Jacopo Mordenti
Jacopo Mordenti … ma vuoi mettere quanti aneddoti nascono dai vademecum cartacei nei quali venivano stipati TUTTI i corsi di un’INTERA facoltà? Bologna, febbraio 2002: mi presento a quella che, vademecum alla mano, dovrebbe essere la prima lezione di non-ricordo-quaAltro…
Mario Meloni
Mario Meloni Consolati, ho sempre usato i tabelloni anche io! :*
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

DEVIAZIONI LESTINIANE DESTINATE A FAR DISCUTERE:

Nella mia vita, svariate volte, ho pianto ascoltando “Celeste Nostalgia” di Cocciante.

Riccardo Lestini ha condiviso il suo evento.
AGO31

Sab 23:55 · Passignano sul Trasimeno, Umbria
Interessa a 41 persone · 96 persone parteciperanno
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

PENSIERI LESTINIANI DESTINATI A FARE SCALPORE

Dirty Dancing è un capolavoro

Jacopo Mordenti Riccardo Lestini
In occasione della Notte Bianca del 31 Agosto 2013 vi invitiamo a prestare particolare attenzione allo spettacolo di due nostri amici presso la Rocca Medievale di Passignano sul Trasimeno.

AGO31

Sab 23:00 · Passignano sul Trasimeno, Umbria
Interessa a 35 persone · 96 persone parteciperanno
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Cercasi attrice/lettrice di poesie e altri brani letterari. Se interessati, scrivetemi inbox! Grazie!!

Sempre più grandi Scaramouche!!!
Ascoltate questo pezzo in anteprima, innamoratevene, tenete d’occhio l’uscita dell’EP!!!

In Anteprima la traccia 02 del nuovo EP Scaramouche “Domino” (2013), di prossima uscita.www.facebook.com/scaramoucheba­nd Michele Lombardi: Voce e Chitarra …
YOUTUBE.COM
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

ma gli occhi di marmo del colosso toscano
guardano troppo lontano…..

Ho pensato fosse una bella idea unire, a questa bellissima canzone, una sequenza di foto di Firenze. Accetto molto volentieri suggerimenti e critiche costrut…
YOUTUBE.COM
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Jacopo Mordenti
Jacopo Mordenti … con il tuo italiano insicuro certe cose le sapevi dire…
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

“Perché le cose più trucide della mia vita…..” (cit. Marco Fontacci)

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

Mario Meloni STO TORNANDOOOOOO!!!!!
SEI DAVVERO PRONTO??????

Edoardo Bennato… Viva la mamma!!!! C’è folla tutte le sere nei cinema di Bagnoli un sogno che è in bianco e nero tra poco sarà a colori l’estate che passa …
YOUTUBE.COM
Carmela Pinto ha condiviso una foto sul tuo Diario.

🙂

L'immagine può contenere: 7 persone
Noi cresciuti negli anni 50 e 60

Buongiorno anche se in ritardo e benvenuti nella nostra pagina. Sandro

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

la mia distorsione spazio-temporale continua…..in maniera sempre più preoccupante….ripeto: qualcuno mi tiri fuori dagli anni ’60….

Una vecchia canzone, vecchia sì…ma quanto attuale…quanto… Cera un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones girava il mondo veniva da gli …
YOUTUBE.COM
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Riccardo Lestini no no, anzi….il problema nasce dal fatto che tutto intorno a me è 2013…. 🙂
Sabrina Belcore
Sabrina Belcore Non solo intorno a te. E aggiungerei: purtroppo!
Carmela Pinto
Carmela Pinto e xchè ti dobbiamo tirar fuori , stacci ancora un po’ c’è della bella musica !!! 🙂
Silvia Nurisso
Silvia Nurisso Dai…..te ne metto una moderna, degli ultimi giorni, così torni tra noi:http://www.youtube.com/watch?v=oLEvo_f5bUg

tratto da “quelli della domenica” 1968
YOUTUBE.COM
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

Presto ritornerò a questa lieta Firenze, dove solamente posso vivere.

(Pietro Giordani)

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

lei per scherzo girò la sua gonna e si mise a danzar……
e dopo al profumo dei fossi a lui parve in quegli occhi potere veder
lo stesso dolore che spezza le vene e che lascia sfiniti la sera….

Una tequila,un rum,un liquore,una spiaggia e,questo bellissimo brano “scaldacuore”,dal sapore latino,triste forse,ma caldo e latino…. Fresca era l’aria di …
YOUTUBE.COM
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

COME FACEVANO LE RAGAZZE ANDALUSE

Accadeva l’impossibile quell’estate, anno 2000 e stupendi e maledetti ventitre anni, che tutto correva a velocità supersonica e non c’era verso di fermarsi e pensare ed era un piacere stare sempre lì, nel flusso eterno del mondo, e non chiedersi come mai.
E una sera di quelle arrivò la ragazza andalusa, così, come spuntando fuori dal nulla, quando avevamo appena finito di recitare e io bevevo e ridevo, con la matita ancora negli occhi che in…

Continua a leggere

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Giulia Bono
Giulia Bono e adesso come faccio a non piangere??
Elise Elisabella
Elise Elisabella dipingi le donne in un modo sublime….mai letto niente del genere…
Riccardo Lestini
Riccardo Lestini Grazie, grazie ancora, grazie mille volte e mai abbastanza. IeriSabrina mi scriveva di non rispondere nulla, di continuare semplicemente a narrare, che era lì dentro ogni risposta possibile. Hai ragione Sabrina, ragione da vendere, sta tutto nelle tueAltro…
Sabrina Belcore
Sabrina Belcore Quel che di magico esce dalle tue parole è il leggere di ciò che si vive. L’incanto, la meraviglia, la disillusione, i colori, le ombre che tratteggi e scolpisci in ogni narrato parlano di un pezzetto di ognuno di noi. Quasi che tu avessi visto la vitaAltro…
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

Tanto che importa, a chi le ascolta, se lei c’è stata o non c’è stata e lei chi è….

(RV)

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

LE DONNE CHE VANNO DA SOLE IN SPIAGGIA

Succede soprattutto in prima estate, a tarda primavera o a settembre se l’autunno è particolarmente generoso. Adriatico o Tirreno, le puoi trovare ovunque. Non molte, ma ci sono. E sono immediatamente riconoscibili. Hanno tra i trenta e i quarantacinque anni, quasi sempre sono molto belle e hanno una straordinaria padronanza del loro corpo, lo capisci subito da come si muovono. A volte prendono un lettino e un ombrellone giornalieri che…

Continua a leggere

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Cosimo de Peverelli
Cosimo de Peverelli Mi sembra di averlo appena vissuto…
Federica Nosei
Federica Nosei credo che la tua sensibilità, la poesia che trasudi anche nel dire ‘ciao’, la musicalità che riesci a creare, la spaventosa efficacia con cui scavi nell’intimo dell’animo umano, faccia di te un uomo gigantesco e unico….GRAZIE!!!
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

APPELLO A TUTTO IL POPOLO DI FACEBOOK!!!!
Abbiamo smarrito un singolare essere umano di nome Riccardo Lestini!
E’ misteriosamente e silenziosamente scomparso da Firenze a metà luglio e da allora, qui nella capitale del Granducato, non ne abbiamo avuto più notizie.
Lo scomparso ha 36 anni (ma, cosa che ci fa incazzare a tutti quanti, non ha ancora un capello bianco….e manco gli cadono, maledetto), veste tragicamente fuori moda (un mix tra un De Gregori live, un poeta malede

Altro…

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

provare questo spettacolo mi sta creando SERISSIME distorsioni spazio-temporali….vi prego…..qualcuno mi riporti nel 2013, o non la smetterò più di pubblicare queste canzoni….

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

“amore su quel treno che è già un ritorno….
amore senza rimpianto e senza confronto…..”

amicizia, affetto, dolore, sulle note di..Le notti di maggio
YOUTUBE.COM
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

Da settembre sarò il coordinatore della sagra del quadruccio….da qualche parte ci sarà….e se non c’è, la invento io….

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Mariella Modestini
Mariella Modestini basta che mi fai vice-coordinatrice! ^_^
Riccardo Lestini
Riccardo Lestini Non mi stuzzicare…poi con la sagra del 38 il nostro patto di sangue diventa decennale :)))
Stephan Luthi
Stephan Luthi Si può fare:)))) ho il logo pronto
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

“…finché quella sera gelida di febbraio ogni cosa – la musica il cielo le luci Dalida – di colpo smise di appartenergli…così sparì nel buio della notte sanremese fino a raggiungere la stanza 219 dell’Hotel Savoy….e nessuno lo vide più…”

ARRIVEDERCI AMORE CIAO, il nuovo spettacolo di RICCARDO LESTINI
Anteprima assoluta: 31 agosto, ore 0:00, Rocca Medievale di Passignano sul Trasimeno, Notte Bianca 2013

Altro…

ANTOLOGIA ITALIANA ANNI 60 LUIGI TENCO Una mia composizione per un dovuto ricordo
YOUTUBE.COM
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Alessandra Iuculano
Alessandra Iuculano “Non sapere fare niente in un mondo che sa tutto e non avere un soldo.. nemmeno per tornare.” ma che bellissima citazione! bravo lei e Luigi Tenco che mi avete fatto scoprire ciao amore ciao! geniale! Grandeee!!!
Giuseppe Gori Savellini
Giuseppe Gori Savellini Ciao Riccardo, sarebbe bello venire a Passignano per il tuo spettacolo, ricordo ancora il bellissimo monologo sulla leggenda di Trasimeno (ne parlavo ieri con degli amici) ma in quelle date ho il festival di Visionaria a Piombino… come dire, speriamo in una replica? E comunque, vediamoci, sentiamoci, perdiamo un po’ di tempo in progetti che abbozziamo soltanto sennò che si campa a fare?
Riccardo Lestini
Riccardo Lestini infatti hai ragione….dal 2 settembre sono fisso a FI….obbligatorio vedersi e, oltre all’abozzar progetti, obbligatori i momenti malinconia e, soprattutto, le maledizioni a chi sappiamo noi 🙂
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

PER UNA BALLERINA (2)

Chi eri tu,
ragazza angelo e vita tra le veni celesti della mani,
ragazza alta e capelli neri e occhi immensi,

Altro…

L'immagine può contenere: 1 persona, scarpe, notte e spazio al chiuso
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Antonella Grassi
Antonella Grassi Immagino come possa sentirsi LEI…E’ stupenda e non trovo le parole…
Riccardo Lestini
Riccardo Lestini Ma grazie….grazie davvero di cuore….
Carmela Pinto
Carmela Pinto è troppo bella , mentre la leggevo avevo l’impressione di vedere la scena , bella, bella, bella .Hai un gran talento 🙂
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

…a proposito di canzoni che ti ho visto ballare….e dio santo come le ballavi….

Sarà che oggi d’improvviso e dopo chissà quanto sei tornata a scrivermi….
Sarà che tra di noi, all’epoca, è stato tutto brevissimo, breve il nostro tempo, i nostri baci, le nostre notti….e la brevità lascia orme leggere ma indelebili…
Sarà che il tempo, la vita e chissà cos’altro – noi non di certo – ci hanno divisi prima che potessimo realmente essere qualcosa….e il non accaduto ha sempre una strana magia da regalarti…
Sarà che continuiamo a essere, l’uno per l’alt

Altro…

[Bar della rabbia]
YOUTUBE.COM
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Antonella Grassi
Antonella Grassi Ma quanto mi piace leggerti… grande…
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

TANTI AUGURI MAESTRO

L'immagine può contenere: 1 persona, barba
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Riccardo Lestini mi fa piacere….è uno degli artisti più importanti di tutta la mia vita 🙂
Giandomenico Antonio Ledda
Giandomenico Antonio Ledda …giustamente,ma quindi non del tutto casuale come somiglianza…o sì 🙂?!…
Riccardo Lestini
Riccardo Lestini ….be’ no dai….credo che se c’è una somiglianza, sia casuale 🙂
Giandomenico Antonio Ledda
Giandomenico Antonio Ledda …ok,diciamo che mi fido dai 🙂…comunque secondo me c’è eccome,chiedi in giro e poi magari fammi sapere se la mia opinione a riguardo è condivisa…
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.

(Dalai Lama)

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

A tutti gli amici!! Vi consiglio l’EP di un bravissimo cantautore esordiente.
Per ascoltarlo e scoprirlo (e ne vale davvero la pena) andate DI CORSA qui:

Born in Palermo, sicily in 1989. Lives between Florence and Palermo. Very young starts writing songs and thanks to some lucky coincidences meets im…
SOUNDCLOUD.COM
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Riccardo Lestini mai complimento fu più grande 🙂
Alessio Dogana
Alessio Dogana Ora che sai tutto, hai il passepartout per le nostri menti.
Laura Dini
Laura Dini Ho la chiave di (s)volta
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

“Un buono scrittore lo si apprezza meglio da quanto straccia che da quanto pubblica (tutti i racconti di Gabriel Garcia Marquez)”…come non pensarti appena aver letto questa frase?come non pensarti dopo la nostra piccola discussione di ierisera?COME NON DICHIARARE PUBBLICAMENTE CHE PER ME SEI UN BUONO SCRITTORE?

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

L’idiozia standard del maschio che ha appena conosciuto una donna e cerca di piacerle fa quasi tenerezza. Quasi, appunto. Quel fare di tutto per NON essere se stesso, quel dimenticare la più elementare autostima, quegli sforzi disumani per darle sempre e comunque ragione, quelle fatiche bibliche per far finta di avere tutto in comune, quella marea di cazzate che puntualmente racconta….
Ma come è possibile che nonostante tutto voi, ragazze, ci stiate lo stesso???
Insomma ragazze….come cazzo facciamo a piacervi???
Mica siete messe tanto bene, eh…..

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Paola Mezzasoma
Paola Mezzasoma magari se invece si è solo se stessi non ci stiamo
Hekate Hominy
Hekate Hominy Il padre di una mia cara amica disse una volta, “Ho imparato a parlare con le ragazze quando mi sono reso conto che persino la donna più bella del mondo si sveglia ogni mattina e si fa una bella…” lascio il resto all’immaginazione. Voglio dire che, se ad una donna piace un uomo “ridicolo”, è perché all’uomo piace la donna nonostante che sia anche lei imperfetta.
Alessia Calderini
Alessia Calderini L’errore o l’orrore del maschio sta proprio in questo! Nella prima fase della storia, Riempie la donna di complimenti, regali, attenzioni, frasi d’amore struggenti, si ricorda persino le date più impensabili dei più impensabili momenti trascorsi insiemAltro…
Stephan Luthi
Stephan Luthi Caro Lestini, ma come…. ne parlevamo il mese scorso, noi piaciamo al 62% delle donne è quell famoso “38%” che non ci fila per niente 😉
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

Momenti EPICI di televisione…..

(“Nun lo tenimmo proprio ‘o giradischi….” 1.19)

La mia ormai celebre memoria stronza oggi resta in tema di ferragosto. Nell’estate 2000 eravamo – io e gli inseparabili amici L.V., E.B. e F.S. – in Salento, in campeggio, che all’epoca era davvero il selvaggio Salento, e la sera prima di ferragosto ci aveva raggiunti l’amica G.P. che aveva dormito in tenda con noi quattro uscendone miracolosamente illesa. Poi G.P. era mattiniera e il giorno dopo, ferragosto, tipo alle 8,30, ci svegliò tutti quanti perché succedeva qualcosa d…

Continua a leggere

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Iliana Birelli
Iliana Birelli xké nn scrivi un libro, le tue storie sn fantastiche e x di piu sapere ke sn reali le rende ancora di piu entusiasmanti….
Iliana Birelli
Iliana Birelli io lo comprerei sicuramente……
Iliana Birelli
Iliana Birelli tanti libri….. hai tanto da raccontare…..
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…
Dego Coll ha condiviso una foto sul tuo Diario.
Nessun testo alternativo automatico disponibile.
Collective

Collective III – 23-24 August / Agosto 2013 (flyer a)

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…
Diego Pignatta ha aggiunto 26 nuove foto all’album: Ferragosto 2o13 — con Laura Dini e altre 4 persone a Vernazzano.

Meglio pochi ma boni

L'immagine può contenere: 1 persona
L'immagine può contenere: 1 persona
L'immagine può contenere: 2 persone
L'immagine può contenere: 2 persone
L'immagine può contenere: 2 persone
+22
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Elisa Dogana
Elisa Dogana che situazione!!!! soprattutto che cenona!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Manola Antonelli
Manola Antonelli devo dire che le donne hanno gradito moltissimo il liquore all’Anguria!!!
Riccardo Lestini
Riccardo Lestini ma…..mancano delle foto per caso????
Diego Pignatta
Diego Pignatta diciamo di si ahahahahaha 😀
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

Il mio più grande dubbio esistenziale è il seguente: ma perché due pacchetti da 10, fisicamente, in altezza e in larghezza, non equivalgono a uno da 20? Dov’è il trucco?

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Antonella Grassi
Antonella Grassi Il trucco sta nel cervello! Neanche tre pacchetti da 10 ne fanno uno da 20!
Simone Spini
Simone Spini È bono il vino dello spino èhhhh!!!! :)))))
Marco Burberi
Marco Burberi http://it.wikipedia.org/wiki/Paradosso_dell%27area_scomparsa io la butto lì…

Il paradosso dell’area scomparsa è un paradosso geometrico in cui la ridisposizione di una serie di tessere per semplice…
IT.WIKIPEDIA.ORG
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

e poi qualcuno continua a dire che il tedesco non è una lingua dolce….

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Simone dove seiiiiii ?!?!?!

L'immagine può contenere: 2 persone, persone in piedi

ma ferragosto no…..cioè, in sostanza…..ferragosto….dico, ferragosto inteso come giornate del calendario no….voglio dire….a ferragosto….cosa si festeggia di preciso?…..in sintesi….ferragosto….che senso ha? che cazzo di festa è?

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Assunta Loprete
Assunta Loprete Il mio onomastico…la dormitio della Vergine Maria…l‘Assunzione al cielo della mamma di Gesu‘.
Bruno Bacciocchi
Bruno Bacciocchi Si festeggia l’assunzione di Maria. E a maggior ragione di questi tempi un’assunzione é un evento eccezionale.. Piuttosto, assumono ancora?
Bruno Bacciocchi
Bruno Bacciocchi Mica per lo stipendio, sono i benefit che mi interessano: ubiquità, profumo di santità, numeri del lotto..
La Ina
La Ina In effetti io non si rispondere alla tua domanda e non ho mai festeggiato il ferragosto … Mha! Chissà perché ???
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

Vado in banca e c’è l’impiegata della banca. Vado al bar e c’è la barista. Vado al ristorante e c’è la cameriera. Vado per strada e ci sono quelle che attraversano le strada. E le amo tutte. Disperatamente. E per di più mi commuovono gli Inti Illimani e mangio otto volte al giorno come i neonati.
Dottore, come cazzo posso fare???
Dottore…..dottore?…..dottoreeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Carmela Pinto
Carmela Pinto ma chi è il tuo dottore ? io se vuoi ti faccio conoscere la mia dottoressa ….. 😛
Serena Rosa
Serena Rosa mangia di meno e fai più sesso!magari 8 volte al giorno… ORE PASTI!! 🙂 🙂 🙂
Alberta Capasso
Alberta Capasso Un giretto in Scozia secondo me non ti guarisce, anzi potrebbe qccentuare i sintomi. Te la senti di rischiare?
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

mandiamoli in pensione, i direttori artistici, gli addetti alla cultura….
e non è colpa mia esistono spettacoli con fumi e raggi laser,
se le pedane sono piene di scemi che si muovono….

Pianoforte: Antonio Ballista / Chitarre: Alberto Radius / Violino: Giusto Pio / Basso: Gigi Cappellotto / Batteria: Flaviano Cuffari / Percussioni: Gianfranc…
YOUTUBE.COM

35-26-12
per poi scalare, a piacimento….
Alessio Dogana

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Carmela Pinto
Carmela Pinto che principe , non sei azzurro …ma lo stesso affascinante
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

A proposito della mia mente stronza e di ricordi ancor più stronzi….stamattina mi sveglio col pensiero ancora agli anni dell’università….a quelle serate casuali e completamente prive di senso che senza un motivo apparente arrivavano in tutta la loro carica grottesca nel bel mezzo di un gelido inverno….tipo quella sera, gennaio appunto, 1997 credo, che in maniera del tutto illogica spuntarono fuori le quattro tipe di Giurisprudenza ed Economia e Commercio. Ed erano propr…

Continua a leggere

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

ma cos’è quel qualcosa che rimane?….

YOUTUBE.COM
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

“Questo spettacolo non è LA storia degli anni ’60….piuttosto è un insieme di tante storie, piccole e grandi, arcinote e sconosciute, messe in fila così, più o meno alla rinfusa. Una specie di album di figurine che accosta Kennedy e anonimi innamorati, Che Guevara e i ragazzi in lambretta, Piazza Fontana e le minigonne, i Doors e l’Equipe 84, i Beatles e i Giganti. Una carrellata delle immagini, delle note, delle storie che più hanno colpito la fantasia di uno come me che, q

Altro…

I GIGANTI – UNA RAGAZZA IN DUE (1965) (Down came the rain – Mister Murray) (Chiosso,L – Conrad – Murray) Ormai ama me, e se verrà le parlerò accarezzandola c…
YOUTUBE.COM
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

“nel fumo di una sigaretta lei….”
la gioia di ripescare queste canzoni dal nulla….e ricordarsi i primi anni ottanta….

YOUTUBE.COM
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Silvia Conti
Silvia Conti Se non ricordo male peró era il 1979…Visualizza traduzione
Riccardo Lestini
Riccardo Lestini ricordi benissimo….era il 1979….ma io ancora ero incapace di intendere e di volere….ero leggermente più grandicello quando la sentivo dal mangiadischi di mio padre… 🙂
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

Le gambe, la gonna lunga, i capelli corti, la fascia…le matite, gli orecchini, il folk…la notte, le caviglie, il selciato….la birra, il sorriso, le gambe….le gambe….le gambe, diosanto, le gambe….

Il fatto di commuovermi ancora sulle note de “El pueblo unido jamàs serà vencido” è il segno dell’urgenza di una psicanalisi seria. Ma parecchio seria….

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Bardelli
Riccardo Bardelli la psicoanalisi è fissata per domani sera. Non dimenticartene….
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

Nessuna poesia è più grande di una donna che balla….

31 agosto Rocca Medievale di Passignano sul Trasimeno
Notte Bianca 2013
il nuovo spettacolo di Riccardo Lestini

L'immagine può contenere: 5 persone, sMS
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Riccardo Lestini Super cugina….ti aspetto a braccia aperte!!!!
Alessia Calderini
Alessia Calderini Contaci cugino preferito, giuda ballerino!!!
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

L’orgasmo femminile è un misterio di gran lunga superiore a quello dell’omicidio Kennedy.

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Hekate Hominy
Hekate Hominy Quindi… vuol dire che è andato bene?
Roberta Lestini
Roberta Lestini professore, mi scusi la devo correggere per la prima volta in assoluto…….credo si dica MISTERO e non MISTERIO…..🙂 🙂 🙂
Riccardo Lestini
Riccardo Lestini È la tastiera del computer :))))
Roberta Lestini
Roberta Lestini si si, ciao…..ammetti i tuoi errori 🙂
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

modalità Bridget Jones attivata: miss u all!

L'immagine può contenere: 2 persone, persone sedute e spazio al chiuso
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Alessandra Flagiello
Alessandra Flagiello Miss you too!!! (and too much! :'( )http://www.youtube.com/watch?v=WSLMN6g_Od4Visualizza traduzione

I do believe Marsellus Wallace, my husband, your boss, told you to take ME out and do…
YOUTUBE.COM
Mario Meloni
Mario Meloni la nostra canzone! 🙂
Alice Canard
Alice Canard io attiverei la modalità Karen Walker se fossi in te!! 😀
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

….poi un giorno, anzi meglio una notte, AMANDA, che quando vivevo a Novoli (dieci e passa anni fa) batteva proprio sotto casa mia, diceva di avere 26 anni e di prostituirsi da quando ne aveva 13, mi chiese una sigaretta mentre legavo la bicicletta alla rastrelliera, e facemmo due chiacchiere.
….poco dopo, mentre la salutavo augurandole buon lavoro e cercando le chiavi di casa nella tasca, e mentre lei spegneva la sigaretta col tacco e tornava al marciapiede, mi disse: “io e te facciamo lo stesso lavoro…”…e al mio sguardo incredulo, precisò: “sì….io vendo il mio corpo, tu vendi le tue parole, e tutti e due vendiamo noi stessi….e forse ti vendi più tu di me…”.
….mai più scordata, Amanda.

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Linda Fantini
Linda Fantini C’è sempre da imparare, soprattutto da chi non crederesti mai. =)
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

ciao riccardo!
sono ad arezzo, tu dove sei mi piacerebbe venire a fare un giro sul lago trasimeno…3472621675

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

“…non era ostentazione, né esibizionismo….strapparsi i capelli, sbattersi per terra, contorcersi, spogliarsi, era un bisogno viscerale, storico, potentissimo, necessario e inarrestabile….ma per farlo bisognava che qualcuno accendesse la miccia….c’era bisogno di un detonatore….c’era bisogno che dal letame di Liverpool uscissero fuori quattro diamanti….c’era bisogno dei Beatles. E da quel giorno, il mondo, non fu più lo stesso…”

ARRIVEDERCI AMORE CIAO (amori, bat

Altro…

The Beatles – Shea Stadium Concert (Live New York August 15, 1965) В ролях: Джон Леннон, Пол Маккартни, Джордж Харрисон, Ринго Старр
YOUTUBE.COM
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

“…..non ci si potevano permettere troppe ambiguità, troppi tentennamenti…bisognava agire, e alla svelta, che perdersi, svanire nel nulla, non vedersi e non sentirsi più era molto, troppo più facile allora….mica c’erano internet e i telefonini, negli anni ’60…però c’erano le minigonne, le lambrette e, soprattutto, c’erano le canzoni. E ci si amava a tempo di musica, negli anni ’60….”

ARRIVEDERCI AMORE CIAO (amori, battaglie e anarchie negli anni ’60)
il nuovo spettac

Altro…

Più che confusa, ho la mente stronza….perché mi tornano in mente di continuo cose stronze, dettagli improvvisi, episodi incomprensibili….tipo quella volta, era l’inverno del 1998, che di colpo ci mettemmo tutti ad ascoltare un gruppo francese, e ci riempimmo la casa di cd, perché si diceva fossero i migliori di tutti, i migliori di sempre….ma chi erano? che musica facevano? e perché dopo pochi mesi sono spariti? non lo so, non mi ricordo….mi ricordo però che poco dopo

Altro…

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Lucia Palmer
Lucia Palmer Che meraviglia, sei un grande!
Lorenza Pucci
Lorenza Pucci Interrogativi dal sapore morettiano…sono morta da ridere 🙂
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

ERASMO DA ROTTERDAM
(racconto filosofico per una donna)

Sai che Rotterdam, a metà del ‘400, era un piccolo paese del ducato di Borgogna, poco meno di duemila abitanti registrati, molti mendicanti, qualche locanda, tanto vino e un mercato pieno d’animali da cortile? Niente a che vedere con l’Olanda libertaria e libertina che oggi tu hai in mente.

Continua a leggere

L'immagine può contenere: 1 persona, persona seduta e cappello
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Antonella Grassi
Antonella Grassi Bellissimo…non posso non condividerlo…
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

1
“Sulla Costituzione non c’è scritto che la Magistratura abbia sovranità” (Silvio Berlusconi, Via del Plebiscito, 4/8/2013, ore 18 circa)

“La magistratura costituisce un ordine autonomo e indipendente da ogni altro potere” (Costituzione Italiana, Articolo 104, Titolo IV, Sezione I)

Altro…

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Livia Forcucci
Livia Forcucci …io copio e incollo sul mio stato!!!!posso?!
Jacopo Mordenti
Jacopo Mordenti Riccardo… come con condividere? E tuttavia: come non notare, nel prendere visione delle imbarazzanti immagini di ieri, a Roma, come più che alla dialettica politica e filosofica servirebbe appellarsi all’antropologia? Decine di braccia che si allungaAltro…
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

Quando, per imponderabili vie del fato, rivedi una persona che non vedevi più da venti anni che ti racconta aneddoti meravigliosi che avevi dimenticato, la giornata prende una piega decisamente diversa. Specie se nei dintorni non ci sono monatti.Riccardo Lestini Sara GianBurrasca Minciaroni Marzia Mazzoni

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

ESTATE

È sempre orrenda l’estate. Meglio in una vertigine assurda aspettare l’autunno col suo freddo di facciata e traffico cittadino, e in quei pomeriggi che d’incanto tornano bui finalmente smarrirsi nella più piena e viva solitudine. L’estate ti bracca e ti spezza, ti strappa a forza di casa e ti porta dentro giorni e notti dove c’è solo gente e nemmeno un essere umano.
D’estate ci sono troppi occhi e nessuno sguardo, troppe gambe e schiene e cosce. Troppi desideri annegati nella birra e devastati di sudore e zanzare. Troppo vuoto nelle feste incatenate da luna e sabbia. Potrei e dovrei forse rispondere ai tuoi occhi ubriachi e vaghi, bambina in gonna corta e culo alto, ma troppo lontana la tua giovinezza dagli anni che ho e che nemmeno immagini. Non capiresti perché stasera, quasi quarant’anni, io piango e strido su canzoni idiote che vent’anni fa detestavo, non capiresti e potrei solo prenderti i fianchi e la schiena senza guardarti e senza carezze. Potrei scappare in uno di quei borghi dove immense tavolate smarriscono gli occhi, avvelenare l’estate dentro un vino annacquato e poi innamorarmi della ballerina di pizzica che solleva la gonna gitana scoprendo cosce morbide e sorrisi per tutti. Ma anche qui c’è l’estate e smania di fare e di andare, anche qui il mondo va in marcia scomposta verso qualcosa e nessuno si ferma nel nulla e solo nel nulla si sogna l’amore. Solo nel nulla ha senso l’amore. Nemmeno, allora, chiamare vecchi amori mai accaduti e illudersi di riscattare passati d’occasioni perdute in una notte tragica di gemiti e parole insensate.
È sempre atroce l’estate. Meglio andarsene via in quel mondo dove nessuno può raggiungermi, dove nessuno può prendermi in affitto. Scrivere anche se costa fango e merda, anche se costa fatica col sudore che cola mentre fuori tutto è rumore. Scrivere e scrivendo ritrovare la verità, perché non c’è niente di più vero delle vite che inventi. Scrivere e con la mente tornare a quei giorni dove tutto rallenta e t’incanti a guardare il tempo che passa, che a volte è un piacere vederlo passare. Scrivere. E dimenticare l’estate dove tutto odora di fasullo e supereroi che non hanno il coraggio d’inciampare.E nemmeno le stelle cadono più.

RL

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

Roberto Saviano

In queste ore di parole date e tradite, di insulti, di folli mediocrità che paventano guerre civili, il panorama è saturo di voci e commenti di un Paese divenuto insopportabile. Tornano alla mente le parole di Bill Bernbach: “La vita è troppo breve per passarla con dei bastardi”.

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…
Mario Meloni ha aggiornato la sua immagine di copertina.

1000mila puntate: mania is back!

L'immagine può contenere: 4 persone, bevanda e spazio al chiuso
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Dego Coll ha condiviso una foto sul tuo Diario.
Nessun testo alternativo automatico disponibile.
Collective

Collective III – 23-24 August / Agosto 2013

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

INFORMAZIONE
Qualcuno ha per caso un link streaming del film “Before Sunset/ Prima del tramonto”? Oppure l’ha scaricato e mi può passare il file?
Ricchi premi e cotillons a chi mi risolve sto problema….

giugno 2013

C’è un calcio che non mi interessa più da tempo…quello tutto muscoli e calcoli e bilanci….ci sono però spicchi di mondo e brevi passaggi di tempo dove ancora resiste e vive quel calcio che non so se è il migliore, ma di sicuro è l’unico che amo….quello dei campi sterrati, delle lacrime, delle piccole grandi imprese, quello che Nino non aver paura, quello che Roby Baggio gioca con una gamba sola, quello che Cruyff non va a giocare dove governano i militari, quello che 0-0 a te Ameri….quello degli uomini veri e del coraggio. Quello che oggi ha il nome di Borgonovo. Ciao gladiatore.

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Chiara Troyli
Chiara Troyli Raccolta porta a porta!!! Faticosa ma efficace
Edoardo Baracco
Edoardo Baracco Vedo che servono i nuovi cassonetti 😉
Anna Trap
Anna Trap oh che dice Renzi e i suoi cassonetti interrati??
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…
Riccardo Lestini ha aggiunto una nuova foto.
L'immagine può contenere: cielo, nuvola e spazio all'aperto
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Jacopo Mordenti
Jacopo Mordenti … ma gli occhi di marmo del colosso toscano guardano troppo lontano…
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

e la lotta si fa scivolosa e profonda…

Quel giorno tutta, dai pettini ai piedi,
come un attore tragico un dramma di Shakespeare
in provincia, ti portavo con me
ti sapevo a memoria e girellando
per la città ti ripassavo.

Altro…

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Susanna Trifiletti
Susanna Trifiletti …Andra Pazienza la cita in Orfeo con disegni bellissimi…
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

Prima o poi questi esami finiranno e potrò tornare a fare cose bizzarre e stravaganti….tipo fare la spesa, pranzare seduto, fare lavatrici con un minimo di criterio, leggere un giornale, rifare il letto….

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Edoardo Baracco
Edoardo Baracco Giorni di ordinaria magia 😉
Giulia Caiazzo
Giulia Caiazzo attento, potrebbe mancarti Carlo Magno! Lui non c’è sul giornale.
Patrizia Faluomi
Patrizia Faluomi sii e poi tornare al paesello x il palio………….
Hekate Hominy
Hekate Hominy … vedere il sole ogni tanto, dormire durante la notte, vedere qualche amico, farsi la doccia quando c’è bisogno e non solo quando le mosche cominciano a volare intorno alla testa… sì, ti capisco benissimo. Ancora sei esami da fare, e ognuno è più bastardo di quello che li precede.
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

saper controllare o almeno gestire le emozioni forti che arrivano senza chiederti il permesso, quando meno te lo aspetti….a volte, almeno a volte, mi piacerebbe saperlo fare….ma è impossibile, assolutamente impossibile….di sicuro è impossibile per me, che ho un corpo che non riesce a stare zitto, che ho mani e braccia che parlano anche se non proferisco parole….un corpo che svela e rivela tutto….e mi tocca tenerlo questo corpo parlante e trasparente che appena il cuore accelera i battiti si mette a urlare….anche perché poi, alla fine, dove sta scritta che bisogna saper controllare o almeno gestire le emozioni forti che arrivano senza chiederti il permesso?

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Serena Rosa
Serena Rosa infatti..dove sta scritto?io lo faccio da anni..
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

Sei in un film horror ( usa le prime 8 persone della chat e non barare)
Il protagonista: Fabrizio Scarati
Il primo a morire: Renato Matteo Imbriani
Inciampa e cade: Carmen Mascia
Corre su per le scale invece di uscire: Eleonora Fioriti

Altro…

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Claudia Maurizi
Claudia Maurizi a questo punto portiamo anche Adele a mangiare 🙂
Claudia Maurizi
Claudia Maurizi che porterà Giuseppe… tanto siamo tutti impegnati… Emanuela Scammacca invece?????
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

così gratis come la tristezza…

(FDA)

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

Che tracce del menga….

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Carlotta Gargini
Carlotta Gargini Pa-pa-panico! Peggior tema della vita!
Giuseppe Gori Savellini
Giuseppe Gori Savellini eh no, magris non me lo tocca’
Riccardo Lestini
Riccardo Lestini Ma io Giuse non te lo tocco….però via, una traccia d’esame….va bene il fuori programma….ma così mi pare un po’ eccessivo…
Giuseppe Gori Savellini
Giuseppe Gori Savellini posso ammetterlo, posso ammetterlo…
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

Questa è per i miei ragazzi….il mio modo per dargli la buonanotte e soprattutto per ricordargli che la Grande Storia è fatta soprattutto di tante piccole storie, di tante piccole grandi imprese quotidiane come le loro, che stanotte, in attesa di domani, vivranno una notte a suo modo speciale, di certo indimenticabile….per ricordargli che la mia piccola storia sono anche e soprattutto loro….per ricordargli quanto credo in loro e quanto sono convinto che da domani in poi

Altro…

Francesco De Gregori “La storia 1997”
YOUTUBE.COM
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Michela Manzari
Michela Manzari quando sento questa canzone penso sempre a te!!!
Giulia Caiazzo
Giulia Caiazzo delle canzoni di De Gregori, è la mia preferita. il mio colloquio dell’Esame di Stato l’ho cominciato parlando di questa canzone, pensa!
Veronica Salvini
Veronica Salvini Grazie prof!!!!!!!!!!!!!!!! Parole bellissime, davvero! Forse mi ha fatto venire anche la voglia d studiare per finire questo esame e andare a prendermi il futuro! Al biancaspina m ricordo che solo alla sua ora tutti stavano in silenzio ad ascoltare, aAltro…
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

ERASMO DA ROTTERDAM
(una specie di racconto filosofico per una donna)

Sai che Rotterdam, a metà del ‘400, era un piccolo paese del ducato di Borgogna, poco meno di duemila abitanti registrati, molti mendicanti, qualche locanda, tanto vino e un mercato pieno d’animali da cortile? Niente a che vedere con l’Olanda libertaria e libertina che oggi tu hai in mente.

Continua a leggere

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Sono ufficialmente la Sora Camilla….

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Mario Meloni
Mario Meloni nn scriverò quello che ho pensato!
Stephan Luthi
Stephan Luthi Daglie de tacco dagli de punta quant’è bona la…….
Riccardo Lestini
Riccardo Lestini Mario….grazie!! Un silenzio a volte salva la vita 🙂
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

LESTINI MENO TRE TESINE ALL’ALBA…..
….dai dai dai…..

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Antonella Giannoni
Antonella Giannoni Lo vedi che ho ragione…sei proprio IL MEGLIO!
Jacques Bonhomme
Jacques Bonhomme Domanica alle Oblate tiette pronto ahahah
Jacques Bonhomme
Jacques Bonhomme Domanica è una sintesi di domani-Domenica
Alessandra Iuculano
Alessandra Iuculano prof controlli l’inbox! (perennemente in ritardo.. come al solito) mi scusiiii
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

Fumerò a notte buia, ignorando anche il mare

(Cesare Pavese)

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Giandomenico Antonio Ledda
Giandomenico Antonio Ledda …grandissimo,rubo e condivido 😉
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…
Roberta Alunni ha condiviso un link sul tuo Diario.
I turchi che ho conosciuto io sono giovani, orgogliosi, levantini. Il processo di islamizzazione era evidente già nel 2009, soprattutto nelle periferie con tutti quei minareti in costruzione. E tu ti dicevi che in fondo non sembravano così rigidi e poi pensavi che, forse, probabilmente, quei minaret…
DONNESCONNESSE.IT
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

porque no…..

Music video by Julieta Venegas performing Me Voy (Video) (Stereo). (C) 2006 SONY BMG MUSIC ENTERTAINMENT (Mexico), S.A. De C.V.
YOUTUBE.COM

Come ogni anno, questi sono i giorni in cui improvvisamente divento nervoso e irascibile. Perché è finita la scuola….e non c’entra il fatto che adesso ci sono gli esami e il conseguente culo doppio o triplo che mi devo fare. Sono il vuoto e il silenzio di queste mattine a farmi stare così. Mi mancano le lezioni, il via vai scomposto tra un’aula e l’altra, il vociare assurdo, il casino allucinante. In sostanza: mi mancano da morire i miei ragazzi….ed è solo il 10 giugno….cazzo….

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Emanuele Passeri
Emanuele Passeri Ora si rifarà una lezione, voglio vedere se ti rimane questa nostalgia…
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

sì, vabbe’….questa è una poesia…

Maradona Napoli warming up
YOUTUBE.COM

E poi ci sono le sconosciute.
Passanti di giorni feroci, sguardi e istanti spesso nemmeno ricambiati, cameriere gentili che tra un tavolo e l’altro trascinano via incendi e sorrisi, bariste con matite intrecciate tra capelli d’inchiostro, straniere con vesti struscianti e l’infinito sulle spalle, ragazze che accendono sigarette con l’aria di chi aspetta e non sa vivere a caso, madonne con mani timide sepolte tra i sentieri increspati della lana, viaggiatrici che nascondono misteri dentro borse enormi e tracciano segni di lapis su agende multicolore, femmine pensose che poggiano il mento sulle mani e poi riposano i pensieri bevendo un sorso d’acqua da bottigliette sistemate con cura negli zaini.
Sempre passano in un battito di cuore, in silenzio, e non lasciano traccia. Ma altre volte si fermano, hanno tempo, sguardi e pure parole. Si fanno di colpo regine d’una mattina, d’una giornata della tua vita e diventano tempeste. Uragani di capelli scarmigliati, d’occhi accesi e arresi, cicloni di gambe di tenebra e parole che ti piovono addosso dandoti giorni e futuri da immaginare. Inevitabile amarle, puri e feroci, eroici e ridicoli.
Se ne vanno alla fine, nella vertigine atroce d’un futuro possibile, e lasciano rappresi nell’aria odori crudeli e muti che respiri e bevi, nel sapore assurdo di queste giornate che valgono un’esistenza, mentre fuori è già notte e già ti chiedi quanto ancora, quanto amore ancora in questa vita?

RL

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Rodolfo Medina
Rodolfo Medina musicalità ed emozionalità, in un linguaggio semplice e discorsivo come buttato lì in punta di penna
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

mi baciò sulla bocca, mi propose il suo letto….
dite a mia madre che non tornerò….

Sally Fabrizio De André in concerto – Arrangiamenti PFM vol2 è un album live di Fabrizio De André pubblicato nel 1979. Il disco è stato registrato durante al…
YOUTUBE.COM
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Charlie….questa scena mi apre in due….

http://www.youtube.com/watch…

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

…malinconie brevissime e fuggitivo ridere…..

Dall’album “Il cielo capovolto”.
YOUTUBE.COM
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…
Riccardo Lestini ha aggiornato la sua immagine di copertina.
Nessun testo alternativo automatico disponibile.

Ci sono illusioni gigantesche che durano appena poche ore. Arrivano violente e inattese, spesso la mattina, ti sbranano lo stomaco e ti stroncano di palpitazioni, così potenti da farti immaginare e sognare una vita intera in pochi minuti, così potenti da ubriacarti di speranze e nuovi colori, e che poi alla fine, di pomeriggio, con la stessa violenza si spaccano, t’abbandonano e muoiono, lasciandoti stordito come dopo una sbronza colossale, caos in testa e addosso la sensazione d’aver sfiorato qualcosa di splendido e atroce, irreale e perduto.
In fondo, sono quelle che preferisco.

RL

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Riccardo Lestini colpa dei miracoli laici….. 🙂
Serena Rosa
Serena Rosa colpa delle origini lacustri? 🙂
Riccardo Lestini
Riccardo Lestini somma le due cose e viene fuori un cocktail micidiale 🙂
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…
Riccardo Lestini ha aggiornato la sua immagine del profilo.
Nessun testo alternativo automatico disponibile.
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Gabriele Giovannini
Gabriele Giovannini “Riccardo Lestini ha cambiato la sua immagine del profilo”
E ne ha messa una di tre quarti.

Loretta Rossi
Loretta Rossi Ma quanto è bello e affascinante il mio cugino Riky!!!

Riccardo Lestini
Riccardo Lestini 🙂 grazie cugina Lory… evidentemente sono virtù di famiglia 🙂

Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

Elisabetta Mancini Mario Meloni Lorenza Bencini il dirimpettaio, quello che è solito mostrarci in diretta le sue sessioni al cesso, ha steso fuor di finestra il materasso….con due enormi chiazze di un qualcosa di inquietante….sembra sangue….ehm….avverto la polizia????

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Elisabetta Mancini
Elisabetta Mancini Da “La finestra sul vicolo”, puntata 43.
Secondo me basta un bussino a Doni….. ci fa montare un’impalcatura davanti.
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

Bere vino di pessima qualità andandone quasi fieri Mario Meloni

Nessun testo alternativo automatico disponibile.
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Jacopo Mordenti
Jacopo Mordenti 11,5 gradi… gli piace sostanzioso, il vino rosso, ai fiesolani!
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

…e alle 22,30 spuntò il sole in via dei Macci….Mario Meloni

“Walk On The Wild Side” from Lou Reed’s 1972 second solo album, Transformer, after leaving the Velvet Underground did not chart in the top 10 on Billboard. S…
YOUTUBE.COM
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Riccardo Lestini
Riccardo Lestini e……poi……pare ‘n posacenere…..bbbasso bbbasso….
Riccardo Lestini
Riccardo Lestini Ti dico solo una parola: OBOE
Mario Meloni
Mario Meloni Oddio l’avevo rimosso!! Aaaaaaaaaaa!!!
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

e alla 59esima tesina, Lestini, come Fantozzi, vide apparire San Pietro…..

https://www.youtube.com/watch?v=Nis602HuEBI

Fantozzi vede San Pietro
YOUTUBE.COM

Dalla finestra della cucina….

Nessun testo alternativo automatico disponibile.
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Stefano Mandorlo
Stefano Mandorlo Direi che ci sono viste peggiori….🙂
Lore Lei
Lore Lei … E dal cestino della cucina?!…
Carmela Pinto
Carmela Pinto ma l’uccelino è vero ? pero’ la vista dalla tua cucina ha molto fascino
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

Riccardo Lestini Jo Snuk Diletta Panerai Giulia Di Mattia pasolando sul net sbucano ste perle 😉

L'immagine può contenere: nuvola e cielo
Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Emi LisbethSalander
Emi LisbethSalander STUDIAAAAAAAAAAAAAAAA invece di cazzeggiare!!! poi ti lamenti sususu 🙂

Alessandra Iuculano
Alessandra Iuculano hai ragione hehehehe … vado, m’immergo! ci sentiamo dopo mon amì! 😉

Emi LisbethSalander
Emi LisbethSalander siii cucciolaaaaa ti chiamo dopo che ora m’era presa famee e sto mangiando il frigo direttamente ahahahah te scrivimi il numero in chat! e io di conseguenza 😉

Jo Velaj
Jo Velaj Pasolini e nei coreeee <3

Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

maggio 2013

Di Riccardo Lestini

“Avrei voluto dirti grazie, alla fine. Grazie per tante cose che sai, per tante che non sai e per tante che nemmeno immagini. Cose che magari non avresti nemmeno capito, o ti sarebbero suonate assurde. Ma non è per questo che invece non ho detto nulla, che non ti sono corso dietro, che non ti ho afferrato il braccio – il tuo braccio, santo cielo – per dirti grazie. E’ che sono davvero tante, troppe, le cose che ti devo. E allora avrei dovuto ricominciare a parlare, una, due, tre, dieci ore come minimo. E non ha senso parlare dopo essersi detti addio. Meglio così, molto meglio così. Meglio dirti ‘di te mi mancherà soprattutto il tuo parlare di niente’ e poi stare in silenzio e vederti sparire nella piazza con mille lacrime addosso. Meglio dirsi addio e non parlarne più. Meglio anche se costa tanto, troppo, dirti addio e fare a meno di te. Sicuramente costa più del tuo non riuscire ad amarmi. Sembra assurdo dirsi addio e lasciarsi senza mai essere stati insieme, come assurdo sembra che sia io a farlo, io, che vivo nella certezza di amarti, mentre tu vivi nell’impossibilità di farlo. Eppure no, non è per niente assurdo. Tutto questo andrebbe spiegato, ma occorrerebbe parlare molto e servirebbero milioni di parole. E non sarebbe giusto adesso: un addio va rispettato, e per farlo non c’è che il silenzio. Potrei scriverle, tutte queste che ho dentro. Di certo lo farò, ma non adesso. Adesso riuscirei solo a scrivere a te e di lettere te ne ho scritte fin troppe.
Quindi basta, addio e non parliamone più. Ti amo e non parliamone più. Non mi ami e non parliamone più. Dimenticami e dimentichiamoci. Poi un giorno mi tornerai in mente, così, all’improvviso. E allora sì, allora ti scriverò e diventerai una storia, un libro, un romanzo d’amore su cui qualche sconosciuto sospirerà lavandosi l’anima da sofferenze che con le mie non c’entrano davvero niente.
E forse quel giorno tornerò a ridere di noi. Di quello spettacolo che siamo stati pur nella nostra inesistenza.
Quel giorno. Adesso no. Adesso ho solo strazio e dolore, il rumore secco e insopportabile di qualcosa che si spezza.
Ti lascio alla tua vita, piccola splendida bimba dagli occhi bicolore.
Addio.”

(RL, da “Fine di un amore”)

Mi piaceVedi altre reazioni

Commenta

Commenti
Sabrina Belcore
Sabrina Belcore …e i delicati capolavori di Riccardo da leggere in un sol sorso…
Riccardo Lestini
Scrivi un commento…

“Avrei voluto dirti grazie, alla fine. Grazie per tante cose che sai, per tante che non sai e per tante che nemmeno immagini. Cose che magari non avresti nemmeno capito, o ti sarebbero suonate assurde. Ma non è per questo che invece non ho detto nulla, che non ti sono corso dietro, che non ti ho afferrato il braccio – il tuo braccio, santo cielo – per dirti grazie. E’ che sono davvero tante, troppe, le cose che ti devo. E allora avrei dovuto ricominciare a parlare, una, due, tre, dieci ore come minimo. E non ha senso parlare dopo essersi detti addio. Meglio così, molto meglio così. Meglio dirti ‘di te mi mancherà soprattutto il tuo parlare di niente’ e poi stare in silenzio e vederti sparire nella piazza con mille lacrime addosso. Meglio dirsi addio e non parlarne più. Meglio anche se costa tanto, troppo, dirti addio e fare a meno di te. Sicuramente costa più del tuo non riuscire ad amarmi. Sembra assurdo dirsi addio e lasciarsi senza mai essere stati insieme, come assurdo sembra che sia io a farlo, io, che vivo nella certezza di amarti, mentre tu vivi nell’impossibilità di farlo. Eppure no, non è per niente assurdo. Tutto questo andrebbe spiegato, ma occorrerebbe parlare molto e servirebbero milioni di parole. E non sarebbe giusto adesso: un addio va rispettato, e per farlo non c’è che il silenzio. Potrei scriverle, tutte queste che ho dentro. Di certo lo farò, ma non adesso. Adesso riuscirei solo a scrivere a te e di lettere te ne ho scritte fin troppe.
Quindi basta, addio e non parliamone più. Ti amo e non parliamone più. Non mi ami e non parliamone più. Dimenticami e dimentichiamoci. Poi un giorno mi tornerai in mente, così, all’improvviso. E allora sì, allora ti scriverò e diventerai una storia, un libro, un romanzo d’amore su cui qualche sconosciuto sospirerà lavandosi l’anima da sofferenze che con le mie non c’entrano davvero niente.
E forse quel giorno tornerò a ridere di noi. Di quello spettacolo che siamo stati pur nella nostra inesistenza.
Quel giorno. Adesso no. Adesso ho solo strazio e dolore, il rumore secco e insopportabile di qualcosa che si spezza.
Ti lascio alla tua vita, piccola splendida bimba dagli occhi bicolore.
Addio.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *