Grazie Duce per averci dato la Tredicesima!!

Insomma che dire, come non allinearci anche noi a tutti questi post entusiasti che sotto Natale ci ricordano che dobbiamo essere grati a Benito Mussolini per aver inventato la Tredicesima?
Perché diciamoci la verità, chi se ne frega, chi se ne importa se il Regime Fascista la Tredicesima (con il nome di “gratidica natalizia”) nel 1937 la introdusse non per tutti ma esclusivamente per gli impiegati dell’industria, chi se ne importa se da quella “gratifica” restavano esclusi gli operai a cui, viceversa, nello stesso 1937 fu aumentato di 2 ore l’orario lavorativo giornaliero? Chi se ne frega se la Tredicesima così come la intendiamo noi fu istituita solo con l’accordo interconfederale del 27/10/1946 e poi estesa a tutti i lavoratori con Decreto del Presidente della Repubblica 1070/1960?

E già che ci siamo, come non essere grati al Regime Fascista per aver inventato non solo la Tredicesima, ma pure il sistema pensionistico? Chi se ne importa poi se la previdenza sociale nacque nel 1898 come assicurazione volontaria e trasformata poi in obbligatoria per 12 milioni di lavoratori nel 1919? Chi se ne frega se quello che fece il Regime fu non di inventare la previdenza, ma di inserirci nuove misure come gli assegni familiari e la pensione di reversibilità? Sono dettagli… come un dettaglio è che la pensione sociale come la intendiamo noi fu istituita solo nel 1969…

Quindi state zitti e ringraziatelo tutti. E soprattutto non fate i puntigliosi.
Perché, siamo seri, cosa vuoi che siano VENT’ANNI DI DITTATURA, LE VIOLENZE E LE TORTURE SQUADRISTE, IL POTERE OTTENUTO CON LA FORZA, IL TERRORE E L’INTIMIDAZIONE, LA PERSECUZIONE E L’ASSASSINIO DEGLI AVVERSARI POLITICI, LA SOPPRESSIONE DEL DISSENSO CON LA FORZA, L’IMPOSIZIONE DEL PENSIERO UNICO, LA SOPPRESSIONE DI PARTITI E SINDACATI, LA FASCISTIZZAZIONE DELLA SCUOLA, LA FOLLE GUERRA COLONIALE, L’ALLEANZA CON IL NAZISMO, LE LEGGI RAZZIALI, L’AVER TRASCINATO UN PAESE INTERO NELLA TRAGEDIA DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE, I MILIONI DI MORTI?
Cosa volete che sia tutto questo in confronto all’invenzione della tredicesima e delle pensioni?? Quando oltretutto pure i treni arrivavano in orario???
Cosa diavolo volete di più dalla vita??
Come fate a non rimpiangerlo??
E andiamo su…

#resistenzeRiccardoLestini

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *