Il numero maledetto

Da quando (poco tempo fa) ho traslocato e, di conseguenza, ho staccato tutte le utenze del vecchio appartamento, sul mio cellulare ricevo continuamente chiamate (2-3 al giorno, ma a volte anche di più) da questo numero:

06 83701845
(segnatevelo, nel caso dovessero cominciare ad assillare anche voi)

Per fortuna, tra bimba piccola e lavoro, ho quasi sempre il telefono silenzioso, perciò la stragrande maggioranza di queste chiamate è andata perduta.
Ma è proprio così che li ho “conosciuti”, con le chiamate perse.
Dopo un pomeriggio passato a scuola, prendo il telefono e vedo tre chiamate perse dallo stesso numero, proprio quello riportato sopra. Tre chiamate nel giro di un’ora, penso che si tratti sicuramente di informazioni importanti, perciò richiamo subito.
Richiamo, ma ogni volta che digito il numero incriminato mi compare l’errore di chiamata.
La scena si ripete il giorno dopo (solo che al posto dell’errore di chiamata sento il messaggio che dice “il numero selezionato è inesistente”), e il giorno dopo ancora (solo che quando richiamo sento un altro messaggio, e cioè “Tiscali, il numero selezionato non è attivo”).
Finalmente, dopo 4 giorni e una quindicina di chiamate perse, mi beccano.
E’ l’ENEL. Così dicono: siamo di ENEL SPA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA.
Mi chiedono, siccome sono già loro cliente, se sono interessato, con la possibilità di risparmi fantasmagorici, anche alla fornitura di gas. Io taglio corto dicendo semplicemente la verità: ho traslocato, devo ancora fare le volture, cambiare compagnia del gas adesso proprio no. In futuro chissà.
Grazie e arrivederci.
Fine?
No, neanche per sogno. Il giorno dopo mi ritrovo le solite due chiamate senza risposta dallo stesso numero.
Penso: ma che sono di coccio questi qua?
Poi mi viene in mente che io, visto che ho staccato le utenze della vecchia casa e in quella nuova (di cui nessuno conosce l’indirizzo) sono ancora a nome del vecchio inquilino, NON SONO PIU’ LORO CLIENTE. Come fanno a non saperlo? Perché mi propongono un contratto gas pensato apposta per chi è già loro cliente se io non lo sono più?
Mi richiamano.
Becco di nuovo la telefonata, pronto a chiedergli spiegazioni.
Ma mi spiazzano: è ENI GAS. Così dicono: siamo di ENI GAS E ENERGIA. Mi chiedono se, visto che sono già loro cliente, voglio sottoscrivere un contratto più economico e vantaggioso.
Ora non solo questi che erano ENEL si sono trasformati in ENI in soli due giorni, non solo continuano a dire che sono già loro cliente mentre ho staccato tutte le utenze, ma stavolta addirittura mi parlano di un indirizzo dove non abito più da DIECI ANNI.
Io gli dico che il contratto ENI in quella casa è stato chiuso da dieci anni. Provo ad aggiungere che in ogni caso non sono più loro cliente da due settimane e che vorrei sapere chi cazzo sono loro e come cazzo fanno ad avere il mio telefono e gli indirizzi di tutti i miei precedenti contratti.
Non faccio in tempo.
Hanno già riattaccato.
Provo a richiamare. Solita storia: il numero è inesistente.
Ok. Sono truffatori.
Metto il numero in black list.
Passano due giorni e, nonostante la black list, MI RICHIAMANO. Con un numero identico al precedente, salvo che per una cifra:

06 83801845
(segnatevi pure questo)

Rispondo.
Stavolta sono EDRA (almeno così mi pare di capire), azienda di fornitura Gas.
Dicono che non è pervenuto il pagamento della mia ultima bolletta e che devo fare un bonifico a loro favore.
Appena dico che non ho mai avuto contratti con Edra o chi per lei e che mi sono rotto e intendo denunciarli, riattaccano.
A questo punto mi documento.
Trovo, in rete, OLTRE MILLE SEGNALAZIONI per questo numero.
E altrettante per ogni variante.
Nonostante la mole impressionante di segnalazioni e denunce, questi continuano ad agire. Se continuano, è segno che qualcuno ogni tanto abbocca. Si presentano nei modi più diversi: Eni, Enel, Tiscali, Fastweb, oppure con nomi di fantasia di altre ditte di gas, luce e acqua. Possono proporre nuovi contratti o intimare pagamenti di bollette inesistenti.
Richiamarli è impossibile.
Così come è impossibile sapere chi siano esattamente.

Visto che non si tratta di semplice pubblicità “aggressiva”, ma di tentativi di truffa palesi e in piena regola, come è possibile che, a fronte di oltre mille denunce, non si possa non dico fermarli, ma almeno impedirgli di accedere indisturbati ai dati sensibili di tutte le utenze che abbiamo allacciato e sottoscritto nel corso della nostra vita?

#resistenzeRiccardoLestini

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