A proposito di Fiorella Mannoia

A proposito di Fiorella Mannoia… alcune brevissime considerazioni, giusto perché ci tengo a dire la mia, per quanto “la mia” possa contare qualcosa…

1) Amo, da sempre, Fiorella Mannoia, come artista e come donna…

2) Penso tuttavia che, in fatto di “modus comunicandi”, in tutta questa faccenda del concerto di Roma, abbia fatto alcuni errori imperdonabili. Non sono proprio tra quelli che dicono “i cantanti pensassero a cantare, gli attori a recitare… ” e via dicendo, anzi: io penso che artisti e intellettuali, spesso e volentieri, abbiano il dovere di “commentare” la società in cui vivono, viverla “criticamente”. Però, quando un personaggio pubblico esprime qualcosa sulla sua società, o su se stesso in relazione alla società in cui vive, deve essere assolutamente consapevole delle responsabilità che questo comporta e assumersele tutte, fino in fondo.

3) La Mannoia da parte sua, annunciando l’annullamento del suo concerto a Roma, ha messo insieme una serie di frasi “sibilline”, che – dicendo tutto e non dicendo niente – lasciano supporre motivazioni assai gravi. Censura? Intimidazione? O cos’altro? In ogni caso, ciò che lascia intendere (o che non lascia intendere) è così grave che sarebbero necessario, proprio per il ruolo che una artista del suo calibro ricopre, spiegazioni, precisazioni e chiarimenti.

4) Invece, dopo aver alzato un inevitabile polverone che ha tirato in ballo ipotesi d’ogni tipo, dalle più credibili alle pure trame fantascientifiche, la cantante ha preteso il silenzio, chiedendo che di questa storia del concerto del 31 non se ne parlasse più. Una richiesta assurda, a questo punto: se avesse voluto silenzio sulla faccenda, non ne avrebbe dovuto mai parlare. L’assunzione delle responsabilità di cui sopra, ormai, esige chiarezza (ho troppa stima della Mannoia per pensare che il tutto sia semplicemente una “trovata” per attirare l’attenzione).

5) Girano in queste ore post che addebitano il famigerato annullamento alla simpatia politica della Mannoia per il M5S. Addirittura, poche ore fa, ho visto una locandina con il simbolo del Movimento in cui si chiede, a tal proposito, una mobilitazione di piazza. Non so quanto attendibili siano queste cose, ma vorrei che i militanti 5Stelle potessero confermare o smentire tutto questo.

‪#‎resistenzeRiccardoLestini‬

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *