JUKEBOX 011 – Jimi Hendrix, “Hey Joe”

1969. Il mondo è in ebollizione.
In Cecoslovacchia, a Praga, per protestare contro l’invasione sovietica, il leader della ‘primavera praghese’ Jan Palach si dà fuoco. Morirà tre giorni dopo.
A New York, quartiere di Stonewall, tre giorni continui di protesta da parte della comunità gay, che chiede pari diritti e pari dignità.
Con un colpo di stato militare, in Libia prende il potere il colonnello Gheddafi.
A luglio, primo storico atterraggio sulla luna.
In Italia vengono riformati gli esami di maturità (due scritti, due materie all’orale e valutazione in sessantesimi), ma soprattutto viene liberalizzato l’accesso all’università, non più riservato ai soli studenti dei licei, ma a chiunque possegga un diploma: nasce l’università “di massa”. Gianni Rivera vince il Pallone d’Oro, Felice Gimondi trionfa al giro d’Italia. A Sanremo vincono Bobby Solo e Iva Zanicchi con “Zingara”. In tv Raffaella Carrà polverizza tutti i record d’ascolto con il varietà “Io Agata e tu”. Il 12 dicembre, a Milano, alla banca dell’agricoltura in piazza Fontana una bomba uccide 13 persone. Per l’eccidio, vengono ingiustamente arrestati gli anarchici Pietro Valpreda e Giuseppe Pinelli. Quest’ultimo, il 15 dicembre, muore ‘cadendo’ misteriosamente dalla finestra della questura di Milano. E’ l’inizio della ‘strategia della tensione’.
Al cinema escono il “Satyricon” di Fellini, la “Medea” di Pasolini e “Easy Rider” di Dennis Hopper.
I Beatles tengono uno storico concerto sui tetti della Apple. I Rolling Stones, in estate, si esibiscono in Hyde Park a Londra in memoria del chitarrista Brian Jones, morto annegato pochi giorni prima. A Miami il cantante dei Doors, Jim Morrison, incita il pubblico alla rivolta e alla libertà sessuale. Escono “Tommy” degli Who, “Ummagamma” dei Pink Floyd e l’album d’esordio dei Led Zeppelin.
In agosto, a Woodstock, 500mila spettatori assistono all’evento musicale del secolo. Nel corso del festival, all’alba, sale sul palco Jimi Hendrix. Ed è subito leggenda. Per quando la musica era ancora musica, per quando gli ideali erano ancora ideali….

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *