Hanno detto di “Con il tuo sasso”

Qui di seguito, una selezione delle principali recensioni e dei principali commenti detti e/o scritti su “Con il tuo sasso”  al momento della sua uscita…

Sono compresi, in questa sede, esclusivamente gli interventi dedicati espressamente al libro, mentre restano esclusi tutti quelli relativi allo spettacolo…

IL LIBRO DEL MESE (di Marcello Isidori, giornalista)
In questi giorni in cui si stanno decidendo le pene da infliggere ai colpevoli di Bolzaneto, ciò che è successo a Genova nel luglio 2001 diventa nuovamente di attualità. E ciò che questo libro ha il merito di ricordarci è che certe cose dovrebbero essere e rimanere sempre d’attualità per cercare di capire, spiegare e… forse, arrivare alla verità. Con il tuo sasso è uno spettacolo nato nel giugno 2002 e che ha collezionato oltre duecentosessanta repliche in giro per l’Italia e che oggi approda nella sua versione più aggiornata sulla carta stampata. Si tratta di un teatro partigiano, come dichiarato dal suo stesso autore, che guarda ai fatti come chi è stato presente alle manifestazioni contro il G8 nonchè come coetaneo di Carlo Giuliani. Il tono è dunque quello di una veemente accusa ma che prende le mosse da documenti e dati riscontrabili. Ancora più interessante del testo che da il titolo al libro mi è parso però il “Diario di un tour” che occupa la seconda metà del volumetto con un lungo, dettagliato e coinvolgente racconto del triennio in cui lo spettacolo è nato, cresciuto e vissuto tra teatri, concerti, centri sociali, piazze e altre locations. Completano la pubblicazione quattro monologhi dello stesso autore raccolti sotto il titolo “Gatti randagi”.

Guarda la recensione on line

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *