Qual è il vero problema della scuola?

Continuiamo pure a parlare (e a protestare e a indignarci) di alternanza scuola/lavoro, LIM, PON, prove INVALSI, riforma dell’esame di Stato e didattica innovativa e laboratoriale.
Continuiamo a parlare di tutto questo e continuiamo a dimenticare il VERO e GIGANTESCO problema della scuola.
Ovvero che anche quest’anno, per l’ENNESIMO ANNO CONSECUTIVO, le lezioni sono iniziate SENZA LA META’ DEGLI INSEGNANTI DI MATERIA e SENZA PIU’ DELLA META’ DEGLI INSEGNANTI DI SOSTEGNO NECESSARI.
Che anche quest’anno, per l’ennesimo anno, stiamo assistendo allo SCANDALO DELLE NOMINE FINO AD AVENTE DIRITTO, ovvero quel sistema ASSURDO che – con l’unico scopo di fare contratti di supplenza il più brevi possibili e RISPARMIARE SOLDI SULL’ISTRUZIONE (diritto INALIENABILE sancito dalla COSTITUZIONE) – fa sì che i ragazzi abbiano NEL CORSO DELL’ANNO due, o anche TRE insegnanti della stessa materia e MESI INTERI direttamente senza docente.
Che NESSUNO in questo paese ha avuto, ha e avrà un atteggiamento minimamente serio in materia di istruzione. Che NESSUNO in questo paese intende veramente cambiare le cose.
Che TUTTI in questo paese stanno perseguendo il preciso (e ormai palese) obiettivo di DISTRUGGERE L’ISTRUZIONE PUBBLICA.
Perché noi possiamo pure perdere giorni, settimane, mesi e anni a discutere sulla necessità di svecchiare i programmi, di aggiornare i metodi di insegnamento e di rendere la scuola multimediale e al passo con i tempi. Ma se MANCANO GLI INSEGNANTI è ovvio che qualsiasi discorso di rinnovamento diventa inutile, grottesco, ridicolo. E soprattutto se NESSUNO ha interesse nell’intervenire seriamente per risolvere questo problema BASILARE è ovvio che tutti gli altri discorsi (rinnovamento, riforme, didattiche innovative e rivoluzionarie) non sono solo inutili, ma sono PURO FUMO GETTATO NEGLI OCCHI PER IMPEDIRE DI VEDERE QUALE SIA IL VERO PROBLEMA E PERCHE’ NESSUNO VUOLE RISOLVERLO.
Amen.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *