a-ha “Take on me”

Gli anni ’80 sono stati il decennio dei videoclip, una delle invenzioni più rivoluzionarie del mondo della musica, che ha cambiato il modo di fare e, soprattutto, il modo di ascoltare le canzoni.
E se pensiamo alle mille sperimentazioni di quegli anni fatte sul campo della “musica filmata”, giustamente ci vengono subito in mente le geniali invenzioni dei Queen (a partire dallo splendido video di “I want to break free”), le provocazioni di Madonna (lo scandalo planetario che provocò il video di “Like a prayer”) e il pioniere per eccellenza del videoclip, Micheal Jackson, che con il leggendario video di “Thriller” portò definitivamente la musica in televisione.
Poi, in mezzo a tutti questi giganti, ci sono loro, i norvegesi A-ha, di cui purtroppo ci ricordiamo molto meno. Eppure loro, nel 1984, molto prima di “Chi ha incastrato Roger Rabbit?”, abbinarono al loro primo singolo, “Take on me”, questo video meraviglioso e a dir poco rivoluzionario, girato con lo stile simil-rotoscopico delle immagini, ovvero una mescolanza di persone reali e personaggi animati.
Ce ne ricordiamo poco, eppure è uno dei video più importanti della storia della musica.
Inoltre, detto tra di noi e en passant, la canzone è veramente splendida…
Riascoltatela, riguardatela, riscopritela…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *