The Cramberries – “Ode to my family”

Loro sono i Cranberries, piovuti sulle nostre vite all’inizio degli anni ’90 direttamente dall’Irlanda.
Quella voce indescrivibile che spezza il cuore e taglia le gambe è di Dolores O’ Riordan, la frontwoman che ha dato al pop rock del gruppo un’impronta unica e inimitabile.
I loro brani, specie quelli degli esordi, sono spesso dedicati alla loro terra. Ma, testi a parte, è proprio la voce di Dolores a essere Irlanda all’ennesima potenza, ad avere in sé il verde e il rosso di quella terra incantata e maledetta.
La ballad dolente e sussurrata che vi proponiamo, “Ode to my family”, è tutto questo e molto altro ancora.
All’Irlanda in perenne lotta e in perenne movimento…

#jukebox
#weekendVociDiDonna

ATTENZIONE – i post di questo blog che appartengono alle rubriche settimanali, sono quasi sempre programmati e scritti molto tempo prima di essere pubblicati. Settimane, a volte anche mesi prima. I post della nostra rubrica “jukebox” non fanno eccezione. Il post che avete appena letto è stato scritto quando Dolores O’ Riordan era ancora viva, più di un mese prima la sua triste e improvvisa scomparsa. Mi sono chiesto se fosse il caso di cancellarlo e riscriverlo ex novo. Poi però ho pensato che il modo migliore per ricordare un’artista gigantesca come lei e renderle omaggio, non fosse la celebrazione funebre, ma l’esaltazione della vita che la sua musica ha sempre rappresentato.
Per questo ho deciso di conservare il post originario senza toccarlo, come se Dolores fosse ancora viva. Perché, in un certo senso, con la sua voce e la sua musica, Dolores vivrà davvero in eterno..

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *