Bastardi vs Figli di Puttana

Gaber a suo tempo, l’aveva buttata sul politico (“io dico che il bastardo è di sinistra/ il figlio di puttana a destra”). Ma per quanto geniale nello specifico contesto, la distinzione lapidaria del maestro non ci basta. Di certo non ci basta più oggi, di questi tempi, dove tutta la classe politica, tanto di maggioranza quanto d’opposizione, non fa altro che ricordarci quanto destra e sinistra siano categorie ormai ampiamente superate dalla storia.

Quindi noi, per tracciare in maniera definitiva una linea netta di separazione tra due categorie che spesso (troppo spesso) si confondono e si sovrappongono erroneamente, analizzeremo l’ambito sociale e fenomenologico, lasciando stare quello politico.
E siamo certi, come già è stato per la separazione fatta settimane or sono tra rompicazzo e rompicoglioni, che per questa miniguida che di certo vi tornerà utilissima nella vita, molti di voi ce ne saranno grati in eterno.

1.CAUSE E MOTIVAZIONI

Prima di tutto una domanda: perché le due terribili specie di umanoidi si confondono e si scambiano da secoli? Ovviamente perché entrambi, tanto IL BASTARDO quanto IL FIGLIO DI PUTTANA si caratterizzano nel compiere, per gran parte della loro vita, un NUMERO IMPRECISATO di AZIONI ORRENDE contro POVERI MALCAPITATI.

Eppure, la BASTARDATA è assai diversa dalla PUTTANATA.
E l’essenza di tale notevole diversità sta tutta NELLE MOTIVAZIONI CHE STANNO A MONTE DELLA CATTIVA AZIONE.

Cominciamo dal Figlio di Puttana (d’ora in poi, per comodità, FDP) e dalla Puttanata.
Il FDP agisce per INTERESSE (sempre PRIVATO E PERSONALE e mai PUBBLICO E COLLETTIVO), e di conseguenza la Puttanata è sempre inequivocabilmente un’azione interessata, fatta anzitutto perché il FDP ne trae certo e immediato beneficio.

Al contrario il Bastardo (d’ora in poi B) si muove generalmente AL DI SOPRA DEL BENE E DEL MALE e, di conseguenza, la Bastardata risulta azione completamente slegata da un qualsiasi tornaconto personale. E, spesso, anche da un qualsiasi senso logico.

Più precisamente: il FDP fa del male per guadagno e per calcolo, il B per puro piacere e per vocazione. La Puttanata è solitamente connessa a cose tipo arricchimento, scalata sociale, salvaguardia della propria reputazione; la Bastardata è puro e semplice godimento.

2.FENOMENOLOGIA DEL MALE (QUALCHE ESEMPIO)

Per addentrarci meglio nella questione, e carpirne le essenze fenomenologiche e comportamentali, procediamo con alcuni esempi illuminanti, rigorosamente suddivisi per categorie.

a)Il prossimo in difficoltà
mettiamo una persona qualsiasi in una qualsiasi situazione di difficoltà… che so, una vecchietta che non riesce ad attraversare la strada, un tipo cui serve un passaggio, un tizio che si sta sentendo male…
ecco, il FDP aiuterà la vecchietta SOLO SE è SICURO che qualcuno in quel momento lo stia guardando e che poi GLI FARA’ UN PUBBLICO ELOGIO PER LA BUONA AZIONE; allo stesso modo chiamerà un ambulanza per il tizio rantolante SOLO SE potrà guadagnarci un trafiletto nel quotidiano locale dove viene menzionato come ‘eroe’; il passaggio al tipo invece lo darà soltanto se si tratta di UNA TIPA da cui poi può ottenere qualcosa…
il B al contrario NON AIUTERA’ MAI LA VECCHIETTA (se la aiuterà sarà solo per finta, la accompagnerà fino a metà strada e poi la abbandonerà lì di colpo scappando via con ghigno satanico e lasciandola in balia dei peggiori pirati della strada), NON DARA’ MAI UN PASSAGGIO AL TIPO e DAVANTI AL TIZIO CHE SI SENTE MALE FARA’ FINTA DI NIENTE (questo nella migliore delle ipotesi… nella peggiore, lo spingerà più rapidamente alla morte colpendolo con ripetuti calci al costato)…
da ciò si evince come la PUTTANATA viva di VIOLENZA VISCIDA, MELLIFLUA E PSICOLOGICA, la BASTARDATA di VIOLENZA PURA ED ESIBITA…

b)tradimento di coppia…
sia il B sia il FDP sono, manco a dirlo, traditori cronici e senza troppe possibilità di redenzione. Eppure, si rendono protagonisti di tradimenti completamente diversi, sia nelle modalità sia nelle conseguenze.
Il FDP tradisce per autostima, per collezione, per vanto. È maniacalmente attento a non lasciare tracce delle proprie scappatelle. Se scoperto, nega fino alla morte, anche difronte all’evidenza più lampante.
Il B tradisce per gusto. Non del tradimento, ma della sofferenza altrui. È così naturalmente portato a generare dolore, che non solo non ha alcuna cura nel nascondere i suoi tradimenti, ma, proprio perché lo scopo ultimo della sua esistenza è far soffrire, cerca in tutti i modi di farsi scoprire.
Scoperto, è così bastardo che anche dopo una stabile convivenza di tre anni, alla partner inferocita può dire senza battere ciglio: “io mica ti ho promesso mai niente…”.

d)la Bibbia…
Caino era un bastardo… Giuda un figlio di puttana…

3.CALCOLI

In comune, Puttanata e Bastardata, hanno questo: hanno un andamento DIRETTAMENTE PROPORZIONALE.
La prima al beneficio che può portare. La seconda alla cattiveria.

Il FDP infatti sceglie se fare o meno una puttanata al termine di calcoli e ragionamenti a volte pure assai complessi. In ogni caso comunque, tali calcoli tengono conto di:
Fattore di Rischio (FR), vale a dire la percentuale in cui la puttanata può rivelarsi un fallimento;
Fattore Velluto (FV), vale a dire la percentuale di riuscita della puttanata;
Fattore Rischio Sputtamnamento (FRP), vale a dire il rischio che una puttanata, pur riuscendo, possa portare gravi danni alla immagine sociale del FDP (regola d’oro: un vero Figlio di Puttana NON SOPPORTA che gli altri lo considerino tale);
Guadagno Certo (GC), il guadagno che una puttanata può portargli, in termini di immagine, conto in banca, posizione, ecc..
Guadagno Potenziale (GP), il guadagno non immediato, ma che può svilupparsi a lungo termine dalla riuscita di una puttanata.

Se per esempio c’è la possibilità di avere una tresca con la donna del suo migliore amico, che oltre a essere donna del migliore amico è pure grande amica della sua fidanzata, il FDP bypassera qualunque remora morale e inizierà a fare calcoli tipo questo:
all’inizio basso Fattore di Rischio (anche lei si comprometterebbe troppo) e alto Fattore di Velluto (mi si struscia sempre addosso per non voler venire a letto con me); Rischio Sputtanamento altissimo nel caso di errori, MA altissimo Guadagno Certo (è topa) e super altissimo Guadagno Potenziale (suo padre è un pezzo grosso e può darmi tutte le spinte che voglio per farmi fare carriera). Conclusione: me la scopo.
Da evidenziare che con tutti i fattori invariati, ma con gli ultimi due che cambiano, ovvero un medio Guadagno Certo (è mediamente bella) e inesistente Guadagno Potenziale (famiglia di impiegati), il risultato cambia: non vale la pena scoparsela.

Il B invece ha un unico metro di giudizio: la bastardata si fa se ne vale la pena, vale a dire si fa se fa stare veramente male.
L’unico elemento che tiene in considerazione nei suoi calcoli è il FD (Fattore di Dolore).
Per intenderci, se ha tre gavettoni davanti, uno pieno d’acqua, uno pieno di pipì e uno chiodato, ovviamente sceglierà il terzo.
Nella situazione invece descritta sopra, a differenza del FDP, il B ragionerà come segue:
se me la scopo LEI avrà una serie di sensi di colpa incalcolabili verso il suo fidanzato e verso la sua amica… il mio migliore amico starà come un cane perché gli avrò fatto subire il peggior tradimento possibile… la mia fidanzata probabilmente tenterà il suicidio.
Ergo: me la devo ASSOLUTAMENTE scopare.

4.REPUTAZIONE SOCIALE E CONCLUSIONI

Per concludere:
a)FDP e B sono QUASI SEMPRE appartenenti al genere maschile… rarissime le FDP, ancor più rare le B.
b)il FDP è socialmente percepito come una piaga, per questo egli fa di tutto affinché gli altri non se ne accorgano, per questo le sue puttanate sono oculatamente nascoste e taciute;
c)il B gode verso la comunità soprattutto femminile di un FASCINO SPAVENTOSO, IRRESISTIBILE E INSPIEGABILE… per questo, la sua tendenza criminale al male ne è continuamente alimentata e ancora di più tende ad esibirla e a non peritarsi di nasconderla;
d)come tutti gli umanoidi bestiali e pericolosi, nonostante équipe intere di volontari, non c’è verso di eliminarli… tra l’altro, si riproducono alla velocità della luce, con la conseguenza che il mondo è pieno di figli di puttana.
E di bastardi.

Alla prossima…

#bestiarioRiccardoLestini
#universiRiccardoLestini

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *