L’inestimabile valore spirituale di 8 euro

Colleghi, amici, cittadini,
su diretto mandato governativo con preghiera particolare degli uffici del tesoro, vengo a voi con questa mia nell’intento di elencarvi gli assoluti e incontestabili benifici del prossimo attesissimo sblocco dei contratti nazionali per il personale docente.
Prima di procedere tuttavia, consentitemi un appunto. Non prendetelo come critica, piuttosto come un bonario rimbrotto, una amichevole pacca sulle spalle, un cameratesco calcio nei coglioni se preferite. Il tutto in perfetto Renzi-style, ovviamente.
Nel senso: cari amati docenti, qui ci si prova a difendervi e proteggervi, ma va a finire che ci toccherà dar ragione a chi dice che siete lagnosi e incontentabili. Voglio dire, da anni protestate&manifestate&strisconate&assembleate con questa storia dei contratti bloccati e appena un governo apre in questo senso gli date addosso?
Certo che non abbiate colto il vero senso direi poetico-futurista dell’operazione che il governo ha in serbo per voi, passo quindi con la presente a spiegarvene i benifici, nella convinzione che, a lettera ultimata, vi recherete tutti a piedi in pellegrinaggio sotto Palazzo Chigi per una veglia di ringraziamento a San Matteo Renzi da Rignano.

Ordunque maestri e professori altrimenti detti docenti, qui si sta parlando di un aumento pari a euro OTTO MENSILI: questo l’avevate capito? A scanso di equivoci, lo ripeto: OTTO EURO.
Come potete sputare sopra una proposta così allettante?
Come può sembrarvi offensiva, svilente o, più volgarmente, una gigantesca presa per il culo?
Immagino che, nella concitazione del momento, non vi siate adeguatamente soffermati a riflettere sull’INESTIMABILE VALORE SPIRITUALE DI 8 EURO, un valore universale in ogni tempo e ogni spazio, nel passato, nel presente e nel futuro.
Procedo a spiegarvi nel dettaglio.

PASSATO
8 EURO, signori illustrissimi, hanno un inestimabile valore passato in quanto equivalgono a ben SEDICIMILA LIRE del vecchio conio. Sì, avete capito bene: SEDICIMILA LIRE.
Io non so se riuscite a cogliere il grandioso valore intrinseco di tutto questo, ma ad ogni modo io, quand’ero ragazzo, con SEDICIMILA LIRE riuscivo a farmi pizza margherita+birra chiara media e, udite udite, mi avanzavano pure i soldi per il pacchettino da dieci di Lucky Strike rosse (ché sì, fumavo Lucky Strike, perché ero un giovane tormentato con tendenze baudelairiane, un James Dean de noaltri per intenderci, e se sedicimila lire non erano la cifra spropositata che erano, io mica me lo potevo permettere di fare il James Dean de noaltri, al massimo mi toccava restare un pizzettaro sul modello dei protagonisti di Happy Days).
Sento già brusio in sala. Qualcuno, forse tutti, già scalpita e agita le mani gridando che no, è un discorso del cazzo, la svalutazione, l’euro, i prezzi non sono più quelli di una volta e quello che facevi con sedicimila lire oggi con otto euro te lo sogni e via discorrendo…
Ma Santo Cielo signori miei, SIETE O NON SIETE EDUCATORI??
Se voi per primi non CREDETE nei valori del passato, nell’importanza delle radici, nella crucialità di ciò che siamo stati, COME POTETE ANCHE SOLO PENSARE DI INSEGNARE LA STORIA AI VOSTRI STUDENTI?? Come pensate di insegnargli a valorizzare i tempi passati, la memoria singola e collettiva?
Rifletteteci: appezzando le SEDICIMILA LIRE, voi creerete una GENERAZIONE CONSAPEVOLE.

PRESENTE
Ma anche a voler essere più pragmatici, o se preferite a voler sfanculare il passato per concentrarsi sul presente, il valore degli 8 euro non cambia.
Tu che dici “io con 8 euro pizza-birra-sigarette non me li posso comprare” hai ragione, e quando aggiungi “io con 8 euro posso solo mangiarci il BigMac Menù di McDonald” hai ancora più ragione. Ma non temere, abbiamo pensato anche a questo: è arcinoto infatti che il cibo di McDonald è VELENO PURO, assolutamente CANCEROGENO… quindi, per evitare che tu possa ammalarti gravemente con gli 8 euro noi TI IMPEDIREMO di mangiare da McDonald. Come? Semplice, con un autentico colpo di genio: gli otto euro non saranno NETTI, ma LORDI!!!
Quindi riflettete anche su questo: OTTO EURO LORDI VI SALVERANNO LA VITA!!

FUTURO
Ma, a nostro avviso, la vera chiave di volta di tutta questa operazione è GUARDARLA IN PROSPETTIVA FUTURA.
Infatti, calcolatore alla mano, 8 euro lordi al mese, per tredici mensilità, sono la bellezza di EURO CENTOQUATTRO LORDI L’ANNO!
Il che vuol dire che, vista l’altra promessa del nostro amatissimo premier sul servizio pubblico televisivo, la cifra andrà a coincidere con quella dell’abbonamento RAI.
Avete colto la rivoluzione nella vostra vita?
No? Allora ve lo dico brutalmente: NESSUN DOCENTE ITALIANO, DI FATTO, PAGHERA’ PIU’ IL CANONE RAI!! Vi rendete conto?? Ditemi se non vi sembra giustizia questa: è a nostro avviso scandaloso che un lavoratore dello Stato paghi per la Tv di Stato. Il servizio pubblico deve essere compreso nel contratto, basta ingiustizie, basta soprusi!!
Questa ovviamente sarà una vostra scelta, perché potreste pure decidere di vederla in prospettiva ancora più futura e mettere da parte annualmente questa cifra, fino a racimolare, in dieci anni, la bellezza di EURO MILLEQUARANTA LORDI, da spendere IN QUATTRO GIORNI DI FOLLIE A CESENATICO PER VOI E IL/LA PARTNER ALLA PENSIONE “MIRAMARE” (bassa stagione, s’intende).
Capite? Riflettete ancora: lo Stato non solo vi concede 90 giorni di ferie… ma VI REGALA UNA VACANZA OGNI DIECI ANNI!!

Perché ricordatevi: nel vostro lavoro non si richiede RICCHEZZA, ma PASSIONE…. e la PASSIONE, per essere tale, deve essere AFFAMATA!!

Buona Scuola a tutti,
Riccardo Lestini

‪#‎resistenzeRiccardoLestini‬

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *