Benvenuti su Facebook, benvenuti su Citylights

Carissime e carissimi,
insomma rieccoci qua. Dopo una pausa di qualche mese, molte riflessioni e diversi aggiustamenti, il Blog riparte. Riveduto e corretto, come si suol dire.
Non cambiano i contenuti, che sostanzialmente restano gli stessi. Ovvero continueremo a parlare di politica, attualità, indignazioni varie, letteratura, cinema, musica… come facciamo ormai da qualche anno.
Cambia invece la forma. Quando nel maggio 2006, esattamente tre anni fa, ho inaugurato il “RiccardoLestiniBlog” sulla piattaforma di Splinder, i blog si stavano affermando come il principale mezzo di comunicazione on line, la forma più efficace – per scrittori, giornalisti, penne indipendenti – di arrivare tramite internet al maggior numero di lettori possibili, in maniera assolutamente libera e non condizionata.
In tre anni le cose sono cambiate, e non poco. Il numero dei blog esistenti in rete ha assunto dimensioni gigantesche (e questo è un bene) e contemporaneamente (inevitabilmente?) si sono affermate le solite politiche monopolistiche per cui grandi blog divorano quelli piccoli nei motori di ricerca, secondo logiche che rispondono esclusivamente ad acquisti di spazi pubblicitari (e questo è un male).
Splinder ne ha risentito. Parecchio. La visibilità dei blog indipendenti, compreso il mio, è scesa progressivamente, piazzare i post nei motori di ricerca è diventato molto complicato, fino a trasformarsi in una specie di battaglia contro i mulini a vento.
Nel frattempo, l’ennesima rivoluzione della comunicazione via web ha partorito i social network, Facebook in particolare.
I blogger, per ovviare ai problemi di cui sopra, vi hanno fatto sistematicamente ricorso.
Io ci ho riflettuto parecchio, e la conclusione è stata la medesima di molti miei colleghi: trasferire il blog su Facebook, per ritrovare quello che ho sempre chiesto al mio blog, ovvero uno spazio di condivisione libero e visibile, indipendente e facilmente raggiungibile.
Perciò eccoci qua, da Splinder a Facebook.
Cambia anche il nome. Un cambio puramente simbolico pe sottolineare il cambio di “domicilio”: al “RiccardoLestiniBlog”, la cui esperienza va considerata conclusa con l’uscita da Splinder (ma il blog, per chi volesse rileggersi i post, resterà comunque ancora aperto per un po’), arriva il “Citylights Blog”, dal nome della mia società di produzione di spettacoli “Citylights Lunazzurra”.
Non mi resta che augurarvi buon viaggio, ancora una volta esattamente come tre anni fa.
E sperare di avervi qui, sempre più numerosi.

Riccardo Lestini

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *